Qualcomm Snapdragon 845: tante news sul nuovo processore top di gamma

qualcomm snapdragon 845

Qualcomm Snapdragon 845 è il nome del prossimo processore top di gamma dedicato al mondo mobile, prodotto dalla chipmaker statunitense: cosa aspettarsi da questa evoluzione?

Snapdragon 835 si prepara ad avere un erede: si tratta dell’ormai noto Qualcomm Snapdragon 845 di cui abbiamo sentito parlare, ma di cui fino ad oggi sono stati rivelati alcuni rumor di cui non è stata possibile verificare la concretezza. Oggi, invece, possiamo dire di poter conoscere più a fondo il chipset che potenzierà molti top di gamma tra smartphone e tablet a partire dal 2018.

Qualcomm Snapdragon 845 sarà a sorpresa ancora prodotto con un processo a 10 nanometri, malgrado più volte gli ultimi rumor abbiano indicato un processo produttivo a 7 nanometri più evoluto per un maggior power saving e performance che avrebbero consentito un vero e proprio salto qualitativo rispetto a Snapdragon 835. L’assetto del nuovo chipset sarà costituito da core Cortex A75 ed A55, rispettivamente studiati per le operazioni di livello più elevato e quelle di routine, in modo che si possa avviare un risparmio energetico comunque non indifferente.

Il processore sarà quindi un octa-core che abbandonerà la precedente architettura concepita con i Kryo 280, senza rinunciare al modello BIG.little A75 e ad una velocità di clock che potenzialmente può raggiungere i 3GHz, superiore di circa 200MHz rispetto al predecessore: questo garantirà un multi threading più avanzato ed anche una performance consistente a livello single-core.

Dopo la partnership con Samsung annunciata per la produzione di chipset per i prossimi Galaxy, Snapdragon cerca quindi di ritagliarsi uno spazio proprio nel mondo dei processori per il segmento mobile: potremo vedere l’ultima fatica della chipmaker statunitense a partire dal 2018, più precisamente nel primo trimestre, periodo chiave per la presentazione di molte soluzioni hardware simili anche per altri brand.

via Gizmo China

Impostazioni privacy