Panasonic Toughpad FZ-A2, il nuovo tablet rugged con Android Marshmallow

Torna alla ribalta la serie di tablet rugged Panasonic più apprezzata dagli utenti Android che non vogliono separarsi dai propri dispositivi durante le attività outdoor: ecco Panasonig Toughpad FZ-A2, concentrato di tecnologia e resistenza fisica.

La gamma Toughpad di Panasonic, “gemella” del brand Toughbook (dedicato ai notebook più robusti e collaudati contro le intemperie), torna alla ribalta presentando il nuovo Panasonic Toughpad FZ-A2, tablet con display da 10,1 pollici incorniciato da un robustissimo corpo in lega di magnesio, che mette al centro della sua proposta una resistenza pressoché inaudita alle sollecitazioni atmosferiche ed agli urti.

Il nuovo Toughpad è in grado di resistere a cadute dirette da circa 1,20 metri, all’acqua ed alla polvere grazie alla certificazione IP65 e si dimostra particolarmene predisposto a tollerare gli sbalzi di temperatura: il suo range operativo è infatti compreso tra i -10 ed i 50 gradi Celsius. Nonostante in una buona parte dei tablet rugged la risoluzione dello schermo non sia poi così curata, preferendo sviluppare caratteristiche di robustezza e stabilità operativa, Panasonic Toughpad FZ-A2 mostra un’egregio 1920 x 1200 pixel di buona leggibilità negli ambienti outdoor.

Il touchscreen è inoltre utilizzabile sotto la pioggia tramite i polpastrelli (anche in caso di mani ricoperte da guanti) oppure con la stilo apposita, per operazioni di precisione. Il comparto tecnico prevede un buon Intel Atom X5 Z8550 a 4 core e 1,44 GHz, a cui si aggiungono 4 GB di spazio in RAM, 32 GB di storage e fotocamere ad 8 megapixel. Anche la connettività non stenta a dimostrarsi al massimo, per un dispositivo rugged: Bluetooth 4.2, USB 3.1 Type C ed un’uscita video HDMI, assieme alla canonica connessione b non mancano, per un’esperienza completa di comunicazione online.

Previsto per il lancio ufficiale a Luglio 2016, Panasonic Toughpad FZ-A2 avrà preinstallato b e, se le nostre sensazioni a riguardo sono esatte, avrà ottimo seguito tra chi non rinuncia mai ad avere con sé il proprio tablet a prescindere dalle condizioni meteo.

 

Impostazioni privacy