Le novità iOS 10: Siri, Widget e tanto altro

Il nuovo sistema operativo mobile Apple è finalmente disponibile per il download (1.7gb), anche se solo per gli sviluppatori. In questi giorni l’abbiamo provato e siamo pronti a farvi un riepilogo di tutte le novità iOS 10, scopriamole insieme.

 

iOS 10 novità: Lock Screen, Siri, iMessage, Apple Music e Mappe

Come prima novità di iOS 10 troviamo un lock screen ridisegnata che perde lo slide to unlock che verrà sostituito con dei widget personalizzabili. Per sbloccare il dispositivo bisognerà premere prima il pulsante home è e poi immettere il codice o l’impronta. iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE avranno la possibilità dello standby intelligente. Infatti se poggeremo il telefono su una superficie e poi lo andremo a riprendere si sveglierà dallo standby. Una cosa che salta subito all’occhio sono le notifiche, ridisegnate con un design più grande. Grazie al 3D Touch dell’iPhone 6s sarà possibile rispondere in modo più immediato a queste notifiche quando si ritroveranno nella lock screen. Purtroppo i dispositivi senza il 3D Touch saranno più penalizzati, dato che molte operazioni saranno più comode da eseguirsi con questa tecnologia.

Anche Siri è stata migliorata, ora con una voce migliore e con la capacità di ricercare delle immagini. Ridisegnati anche Apple Music e Mappe, ma il più grande restyle lo ha subito l’ applicazione iMessage ora con nuova funzioni come l’invio degli sticker o i messaggi con arricchimenti divertenti. Migliore anche la tastiera con la predizione del testo e supporto per la digitazione multilingua.

App foto con una nuova interfaccia con il riconoscimento dei volti e la funzionalità “Ricordi”. Finalmente IOS 10 acquisisce una novità apprezzata da molti: la possibilità di eliminare la maggior parte delle app native che potranno essere riscaricate dall’app store.

iOS 10 uscirà in beta pubblica a luglio, ma sconsigliamo di installarla in quanto comprometterà la durata della batteria e le performance del dispositivo. Su iPad ho notato anche improvvisi surriscaldamenti. Cosa ne pensate? Secondo il nuovo IOS rappresenta un passo avanti?

 

iOS 10 è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5,
  • iPad Pro 12.9″, iPad Pro 9.7″, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2,
  • iPod touch 6th-gen

Per saperne di più potete su iOS 10 e le novità introdotte potete visitare la pagina dedicata dal sito Apple.

Impostazioni privacy