iPhone 7 vs Galaxy S7 smartphone top di gamma a confronto

La sfida nel settore smartphone è sempre piena di grandi ed accaniti competitors, spesso scegliere un dispositivo è una soluzione che va valutata con attenzione, e proprio per questo noi andiamo proporvi una serie di confronti tra i migliori device in commercio. Oggi parliamo di iPhone 7 vs Galaxy S7, i due top di gamma più conosciuti e venduti del settore. In cosa si assomigliano, quali sono le differenze e quale risulta essere la scelta migliore fra i due.

Apple vs Samsung è una delle classiche sfide nel mondo mobile, ed anche per questo 2016 non poteva di certo mancare il confronto tra iPhone 7 vs Galaxy S7, i rispettivi smartphone di punta in vendita ad oggi sul mercato. Un confronto difficile, sopratutto perchè si parla di due ideologie, Apple e Samsung, iOS e Android, due filosofie che spesso attraggono proseliti nei consumatori indipendentemente dalla qualità finale del prodotto.

Display 

I due dispositivi integrano il meglio della tecnologia di visualizzazione disponibile nelle due aziende, da una parte abbiamo il Galaxy S7 con  un pannello con tecnologia AMOLED proprietaria da 5.10 pollici avente risoluzione Quad HD pari a 2560 x 1440 pixel, con una definizione di 557 pixel per pollice, il rivale iPhone 7 monta invece un display realizzato esternamente da Apple con tecnologia LCD della misura di 4.70 pollici con risoluzione HD pari a 750 x 1334 pixel e 326 pixel per pollice. Valutando i due display, possiamo affermare che quello di Samsung risulta essere migliore in termini di qualità, la tecnologia AMOLED è sicuramente più avanti rispetto a quella LCD e la nitidezza risulta essere maggiore, anche se va specificato che entrambi sono realizzati con tecnologia QuadHD e distinguere le differenze in termini di pixel su di essi è alquanto difficile nel normale utilizzo quotidiano. Apple con il suo LCD su iPhone 7 ha comunque ottenuto il miglior risultato possibile relativamente a quella tecnologia di visualizzazione. Da sottolineare la presenza, per quanto attiene Apple, della tecnologia 3D Touch che permette di effettuare delle azioni veloci legate al sistema operativo ed all’utilizzo mediante la pressione sul display, tecnologia non presente invece sul Galaxy S7.

Design e materiali

iPhone 7 vs Galaxy S7 è anche una sfida in termini di design, anche se la linea dei due dispositivi ricalca delle linee che sono comuni ad entrambi i device, bordi arrotondati, cornici attorno al display pressochè simili, presenza di un solo tasto fisico frontale. Anche nei materiali non abbiamo sostanziali differenze, con entrambi gli smartphone sono realizzati in metallo, anche s ela cura dei materiali applicata da Apple sul nuovo device si vede e si fa sentire anche al tatto, vedasi il nuovo trattamento colore Jet Black che sta facendo impazzire di richieste gli ordini. Per quanto attiene il vetro non abbiamo grosse differenze, visto che entrambi montano componenti prodotti da Corning. iPhone 7 ha una certificazione IP67, che permette una resistenza di 30 minuti alla profondità di 1,00 metro in acqua, mentre Galaxy S7 ha una certificazione IP68 che è identica a quella Apple ma consente una profondità fino ad 1,5 metri. Da questo punto di vista la scelta è molto soggettiva, anche se viste le ultime rifiniture iPhone 7 sembra essere un passo in avanti rispetto a Samsung.

Fotocamere

Gli smartphone sono diventati nel corso degli anni sempre di più anche macchine fotografiche, ed Apple e Samsung sono in prima linea nell’applicazione delle tecnologie sui propri device, utilizzando un approccio al settore che prevede l’utilizzo di funzioni avanzate concentrandosi entrambe sul miglioramento della qualità dei pixel piuttosto che sull’aumento del numero. S7 monta un sensore posteriore da 12MP Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale c’è una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. 7, iPhone 7 invece ha un sensore principale da 12-megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, flash quad-led True Tone e stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel. sostanzialmente parliamo di due sensori molto simili per qualità finale dell’immagine, anche se Apple, attraverso le proprie funzionalità aggiuntive riesce a dare una qualità finale ottima ai propri scatti. Discorso a parte invece per iPhone 7 Plus, che grazie alla doppia fotocamera è decisamente avanti rispetto a quanto visto su S7.

Hardware

Discorso delicato il confronto sulla parte hardware iPhone 7 vs Galaxy S7, questo perchè un conto sono i dati teorici, un conto è poi quando l’hardware viene messo alla prova in termini di prestazioni. Samsung da sempre ha delle specifiche superiori ai device Apple, anche fra questi due dispositivi, anche se Apple ha superato la rivale in termini di velocità del processore con quest’ultimo modello, la casa coreana monta il doppio della memoria RAM (4 GB rispetto a 2GB). In termini di prestazioni non c’è mai stato confronto, con Apple davanti di un pezzo nei test di banchmark, grazie anche alla perfetta integrazione hardware e software. Per quanto attiene quindi questa parte di confronto la bilancia pende in modo pesante dalla parte di Apple. Per maggiori informazioni sulle parti hardware potete vedere nel dettaglio le schede tecniche complete di questi due prodotti:

iPhone 7

Galaxy S7

Sistema operativo

Più che un confronto tra iPhone 7 vs Galaxy S7 e è un confronto tra due mondi, iOS e Android, due mondi simili ma differenti, due filosofie di pensiero che creano veri e propri fan di uno e dell’altro. Le funzionalità ormai tra i due sono sempre più simili, e la scelta fra i due è molto soggettiva, in base alle preferenze, utilizzo, compatibilità con altri dispositivi posseduti. L’unico punto a favore di Apple sono gli aggiornamenti, le ultime versioni sono a disposizione da subito per tutti i modelli di ultima generazione, su Android invece gli ultimi update possono arrivare mesi dopo il loro rilascio in base alla tempistica che impiega il produttore ad ottimizzare il firmware per i propri device.

Memoria

Per quanto attiene la RAM, come detto nella parte hardware, samsung monta il doppio delle memoria rispetto ad Apple, 4 GB rispetto a 2 GB, ma questa differenza non si rileva in termini di velocità ed utilizzo sempre in base al discorso dell’ottimizzazione software-hardware. Per quanto attiene la memoria interna, le aziende adottano due filosofie diverse, Apple non vuole schede esterne, se non la SIM operatore, quindi abbiamo memorie pre installate da 32, 128 e 256 GB. Samsung utilizza l’espansione mediante Micro-SD, quindi la memoria base da 32 Gb può essere ampliata fino a 200 GB aggiuntivi.

Batteria

In questo settore iPhone 7 vs Galaxy S7 vede il device coreano in testa grazie alla sua batteria da 3000 mAh, mentre l’iPhone 7 ha una batteria da soli 1960 mAh, questo permette al primo di avere un’autonomia stimata di 22 ore in utilizzo normale, contro le 14 ore quella di Apple iPhone 7. Inoltre S7 permette di avere la ricarica veloce che garantisce una tempistica più contenuta rispetto al device Apple.

Prezzi

iPhone 7 è disponibile all’acquisto ad un prezzo a partire da 799 €,  Galaxy S7 invece parte da 729€ anch’esso per la versione da 32 GB di memoria.

Conclusioni

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7 mette contro   due ottimi device, la scelta del vincitore,  risulta, come detto in precedenza, difficoltosa perchè si deve scegliere fra due ecosistemi presenti nel mondo mobile, due modi e pensieri differenti, che spesso non determinano una scelta solo in base alla velocità, design e prestazioni di tali dispositivi. Apple risulta davanti in design, prestazioni ed aggiornamenti, Samsung in batteria, display e memoria, su quale scegliere a voi la scelta finale.

Impostazioni privacy