iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus, una sfida tra big Apple

Oggi affrontiamo una sfida tra due big del mercato smartphone, non solo per le loro dimensioni, parliamo infatti di iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus, valutiamo le loro principali caratteristiche e funzionalità, fornendovi qualche spunto per la scelta tra questi due device.

Torna il confronto in casa Apple, e dopo aver visto quello relativo ai dispositivi da 4.7 pollici, oggi passiamo alle misure extra large, ovvero iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus, scoprendo le loro caratteristiche e funzionalità ed aiutandovi nella scelta finale tra i due dispositivi.

Display

Partiamo col dire che i display di questi due dispositivi sono praticamente identici, entrambi infatti vedono la presenza di uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, con una quantità di pixel per pollice di 401 ppi. Il nuovo modello ha una luminosità nel display LCD superiore del 20% rispetto al modello precedente, caratteristica che però non determina una diversità evidente nell’utilizzo quotidiano del dispositivo. Sostanzialmente da questo punto di vista i due smartphone sono del tutto identici e non è possibile determinare punti a favori di nessuno dei due.

Design e materiali

Nemmeno qui vi sono delle differenze tra iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus, le dimensioni sono le stesse, i materiali sono gli stessi, metallo ed alluminio, con Apple che sul nuovo dispositivo ha portato le bande antenna nei bordi di iPhone 7, donando al retro dello stesso un disegno più lineare. Nella parte posteriore spicca su iPhone 7 Plus la presenza della doppia fotocamera, che porta ad un ingombro ed una sporgenza maggiore di quella dell’altro modello. Nel bordo inferiore troviamo sul nuovo modello due parti forate ai lati del connettore lightning, al posto del classico jack cuffie che invece è presente su iPhone 6S. I colori vedono una base argento, oro e oro rosa presenti su entrambi i modelli, il grigio siderale di iPhone 6S Plus è sostituito su iPhone 7 Plus con i due nuovi neri. Sul nuovo device non troviamo più un tasto fisico, ma bensì un tasto a feedback tattile, diverso da quello di iPhone 6S Plus, anche se esteriormente i due sono simili. Possiamo dare anche qui un sostanziale pareggio, con un mezzo punto in più del nuovo arrivato visto il design più pulito e per le nuove colorazioni nero opaco e jet black.

Fotocamere

Qui troviamo il primo punto di vantaggio del nuovo iPhone 7 Plus, che vede la presenza di un doppio sensore posteriore da 12 MP cadauno, con stabilizzazione ottica, ed in grado di riprendere video fino alla risoluzione 4K a 30 FPS,  apertura f 1.8 e flash quad led, mentre la camera frontale risulta essere a 7 Megapixel in grado di riprendere video fino in Full HD a 30 FPS.  iPhone 6S Plus monta una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con slow motion a 240 FPS in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS, con apertura f 2.2 con stabilizzazione ottica ed una camera frontale da 5 Megapixel in grado di riprendere video fino al Full HD a 30 FPS. Le due fotocamere su 7 Plus riescono ovviamente a garantire un livello elevato di qualità foto e video, inoltre sono presenti funzionalità aggiuntive come la modalità ritratto per avere l’effetto bokeh classico delle macchine digitali.

Hardware

iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus si gioca forse in buona parte sui processori, il primo monta il nuovo chip A10 fusion, con tecnologia quad core che arriva ad una velocità di clock di 2.4 Ghz ed è il miglior chip mobile al momento sul mercato, iPhone 6S ha il processore A9 con velocità di 2,0 Ghz e tecnologia dual core, che risulta essere anch’esso tra i migliori a livello mondiale. La memoria RAM è di 2 GB per il vecchio modello e 3 Gb per il nuovo, mentre per quanto attiene la memoria interna parte da 32 GB per tutti e due i modelli, con diverse versioni successive, solo la 128 GB per iPhone 6S, mentre ci sono i 128 e 256 GB per iPhone 7. Anche qui di stratta di due dispositivi molto veloci, con un punticino in più per iPhone 7 grazie al suo nuovo chip A10 Fusion e la maggiore disponibilità di RAM.

Sistema operativo

La sfida tra i due iPhone vede anche qui un sostanziale pareggio anche in questo campo, entrambi hanno lo stesso ultimo sistema operativo di casa Apple, iOS 10.1.1, e le prestazioni nelle normali attività quotidiane in termini di fluidità e velocità sono identiche. Troverete qualche beneficio dalla potenza maggiore di iPhone 7 Plus in app o giochi impegnativi, ma non si tratta di differenze rilevanti.

Batteria

iPhone 7 ha una batteria da 2950 mAh, iPhone 6S da 2915 mAh, la differenza è minima, che potrà garantire ben poco come autonomia o durata di utilizzo in più rispetto al modello più datato.

Prezzi

iPhone 7 è disponibile al prezzo base di 889 euro per la versione da 32 GB di memoria,  iPhone 6s è disponibile al prezzo di 799 euro per il modello da 32 GB.  iPhone 7 ha tre modelli di memoria e 5 colorazioni (argento, oro e oro rosa, nero opaco e nero lucido) iPhone 6S due versioni di memoria e 4 colorazioni (argento, grigio, oro e oro rosa).

Conclusioni

iPhone 7 Plus vs iPhone 6S Plus si traduce in una differenza di prezzo di 90€, non molta se consideriamo il prezzo che bisogna sborsare per avere quello più economico fra i due. Questo fa propendere la scelta verso iPhone 7 Plus, anche se il discorso iPhone 6S Plus potrebbe tornare in gioco nel caso di acquisto di dispositivi usati o rigenerati, dove la spesa per l’acquisto si taglia in maniera rilevante e potrete averlo in mano per cifre vicine ai 500 euro, quasi la metà del modello 7 Plus.

Impostazioni privacy