Apple lancia iPhone 6s e iPhone 6s Plus con 3D touch ed in rosa

Apple lancia iPhone 6s e 6s Plus con la novità 3D touch e la nuova colorazione rosa per i suoi smartphone e phablet di punta.

Durante il Keynote del 9 settembre Apple ha presentato i tanto attesi quanto annunciati iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, i nuovi dispositivi di fascia alta della casa di Cupertino che rispettano l’ormai tradizionale alternanza biennale fra modelli con design nuovo e modelli rivisti solo nell’hardware al cui nome si aggiunge una “s”.

La linea di smartphone e di phablet 2015, infatti, mantiene lo stesso design dei predecessori, con la sola novità del colore rosa satinato in aggiunta ai classici argento, nero e oro. Sotto la scocca troviamo una CPU Apple A9 con secondo processore M9 integrato dedicato al tracciamento ed all’analisi dei movimenti. Secondo quanto annunciato da Apple i nuovi processori ed il nuovo processore grafico dovrebbero raggiungere dal 70 al 90% di prestazioni maggiori rispetto ai modelli dell’anno passato, dichiarazioni confortate dalla demo mostrata al Keynote: i videogiochi appaiono splendidi, con dettagli particellari e prestazioni non ammirabili in un normale dispositivo mobile.

Altra succosa novità è il 3D touch, già visto sui MacBook Pro, una tecnologia che rende il display di iPhone sensibile alla pressione con comportamenti differenti a seconda che questa sia più o meno forte. E’ presente ovviamente il feedback aptico già introdotto con iPhone 6.

La fotocamera posteriore è da 12 Mpx, dotata di Deep Trench Isolation può effettuare riprese con risoluzione fino a 4K. La fotocamera anteriore, invece, è da 5 Mpx che non utilizza un flash dedicato, ma con un microchip particolare triplica la luminosità dello schermo al momento dello scatto così da illuminare la scena per ottenere lo stesso effetto. Introdotta anche la funzione Live Photos che consente attraverso l’utilizzo del 3D touch di creare immagini animate in stile GIF con molta semplicità ed efficacia.

Lato software vedremo girare sui due nuovi iPhone iOs 9, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple che arriverà sui dispositivi compatibili (dal 4s in su) il prossimo 16 settembre e porterà con se le novità già introdotte durante lo scorso WWDC 2015.

L’unica novità in termini estetici sta nell’introduzione del colore rosa che affiancherà gli ormai classici grigio siderale, bianco e oro. La disponibilità di iPhone 6s e iPhone 6s Plus per l’Italia non è stata ancora comunicata, ma si conoscono le date per gli altri paesi: dal 25 settembre saranno disponibili in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti con preordini che partono da oggi 12 settembre. Prezzi ancora una volta non popolari (tendenza oramai consolidata fra i principali marchi tecnologici), ma che rischiano di aumentare ancora visti i listini di paesi come la Francia dove un iPhone 6s da 16 GB costerà 739 euro, ben 40 in più rispetto all’anno scorso.

Appena verranno comunicate date e prezzi ufficiali vi aggiorneremo, e voi correrete ad acquistare i nuovi gioiellini Apple o attendere il prossimo iPhone 7?

 

Info su apple.com/it

Impostazioni privacy