Il futuro dei giochi – Online e mobile

Il futuro dei giochi: sempre più online e mobile, secondo un articolo di Games Industry, il futuro dei video giochi è sempre più online e su supporti mobili.

Da un po’ di tempo ci sono diversi studi che tracciano questa stessa prospettiva per il futuro dei giochi: saranno sempre più online – e quindi sempre meno su console – e anche sempre più mobili. Di recente poi è anche arrivato un interessante articolo di Games Industry, che a sua volta riprende uno studio dell’azienda Digi-Capital, secondo cui i profitti del mercato del gioco saliranno dagli 88 miliardi globali del 2015 a ben 110 miliardi nel 2018. Di questi, ben 45 miliardi proverranno dai giochi mobili, in salita vertiginosa, di ben il 15% annuo, rispetto ai 29 miliardi del 2015.

Insomma, il noto sito web non sembra avere dubbi riguardo alla strada imboccata dall’industria dei giochi, una strada che segue il cambiamento nelle abitudini degli utenti, che utilizzano sempre più supporti mobili – per giocare ma non solo – a discapito di computer e console. Nel mondo di domani, dunque, i giochi per supporti mobili cresceranno moltissimo, mentre la fetta di mercato conquistata dai giochi per console si ridurrà. I giochi per pc dovrebbero invece reggere meglio.

Interessanti anche le prospettive che riguardano la provenienza dei giocatori. Nel 2018 più della metà dei profitti dell’industria del gioco mobile verrà dall’Asia, con Europa e Nord America che varranno meno di un quarto del mercato ciascuna. Un cambiamento enorme, come potete bene immaginare, che sta causando uno spostamento strategico degli interessi delle grandi compagnie del gioco. E sono appunto quasi solo le grandi a sopravvivere in un simile scenario, mentre i piccoli produttori indipendenti saranno mano a mano fagocitati nella crescita del mercato, in cui grandi capacità di investimento pubblicitario saranno sempre più cruciali.

Questi cambiamenti riguardano tutte le aziende di gioco. Da tempo i siti di casino online si sono attrezzati per raggiungere i nuovi clienti via mobile, e offrono app dedicate con giochi perfetti per gli schermi touch. Siti di informazione e consigli come Vegasmaster.com forniscono un elenco aggiornato dei casinò con le app migliori e i giochi più divertenti per utenti mobili. Stare al passo è infatti sempre più difficile.

L’articolo citato offre anche qualche dato interessante sull’epica battaglia tra Android e iOS per la conquista della tecnologia mobile. Google, dice Digi-Capital, batte nettamente Apple per quanto riguarda la diffusione del sistema operativo, ma nonostante questo iOS guadagna cifre molto più alte rispetto a Google Play. E tuttavia, Android risulta in vantaggio nel mercato più promettente di tutti per i prossimi anni, ovvero la Cina, e questo gli assicura certamente anni di prosperità.

Impostazioni privacy