Recensione HP Envy 13: leggerezza, potenza e prezzo

La recensione di HP Envy 13 ha messo in luce le qualità del notebook, quali portabilità, prestazioni ed un prezzo ragionevole. Scopriamo tutto insieme.

HP Envy 13 e un portatile davvero sorprendente, tutto volto alla facilità estrema di trasporto, curato in ogni dettaglio e che gestisce ogni operazione in maniera ottimale!

Design

Il design è molto curato. E’ interamente realizzato in alluminio. Lo spessore di soli 12 mm e il peso di soli 1,3 kg lo rendono ideale per studenti e altri pendolari che hanno bisogno di avere un computer sempre con sé senza rinunciare alla comodità di spostarsi senza molto ingombro. Non è possibile rimuovere la batteria.

Sul lato destro sono presenti la porta HDMI, 2 entrate USB, l’entrata per il cavo della ricarica, con relativo Led e un altro Led che indica quando il computer è acceso o in sospensione. Sul lato sinistro invece il jack di dimensione standard, un’altra entrata USB e l’ingresso per la scheda SD. Le porte USB vi permetteranno di ricaricare altri dispositivi anche quando l’ultrabook è spento o in sospensione e sono tutte di tipo 3.0.

All’interno troviamo infine il lettore di impronte digitali, in una posizione molto comoda, l’ampio trackpad e degli altoparlanti stereo realizzati in collaborazione con Bang & Olufsen, dalla qualità ottima. La lettura delle impronte è davvero molto utile. Infatti non serve soltanto per sbloccare il computer, la si può anche usare per accedere alle aree riservate. Effettuata la procedura per quel determinato sito, basterà trovarsi nella pagina di login mentre si trascina il dito e automaticamente si avrà l’accesso. Quindi davvero ben implementata!

Il trackpad, pur trattandosi di un 13 pollici, è molto ampio. Di conseguenza utilizzare le gesture risulta essere appagante, visto che il lag tra l’input e la relativa risposta è basso. E’ possibile cliccare su tutta la superficie. Sopra il display è posizionata la webcam, dalla buona qualità.

Display

Il pannello ha una buona luminosità, con una buona escursione. Il valore minimo è molto basso e anche con luci completamente spente non da fastidio, settata al massimo permette una visione perfetta anche in condizioni di forte luce. Si tratta di un IPS dunque la riproduzione dei colori è piuttosto fedele e non risultano troppo smorti, né troppo accesi. Gli angoli di visuale sono ampissimi, anzi quasi assoluti.

Tastiera

La tastiera è forse uno dei punti forti di Hp Envy 13, è comodissima ha un’ottima corsa e non è assolutamente rumorosa. Anche quando il computer scalda un po’ in casi di forte carico, la sensazione di calore non la avvertirete sui tasti, grazie anche alla dissipazione della scocca in alluminio. Se applicate una pressione, anche non molto esagerata, nella parte centrale potrete notare una leggera flessione, nulla di troppo grave. Manca per ragioni di spazio il tastierino numerico a destra. E’ presente anche la retroilluminazione della tastiera, che è possibile settare come accesa o spenta, nessun grado intermedio.

Prestazioni

Iniziando a parlare di prestazioni ricordiamo che il dispositivo ha diverse configurazioni. Lo si trova nella variante con core i5 o i7, con 4 o 8 Gb di Ram, con tagli di SSD che vanno dai 128 giga, passando per i 256 fino ai 512 gb e infine con display Full hd o Ultra HD. La versione in prova ha i5-6200U, 4 Gb di Ram, disco da 256 giga e display 1080p.  Le prestazioni mi hanno convinto, ma si tratta di un computer da usare per operazioni non troppo pesanti, programmi con grossi carichi di lavoro metterebbero in seria difficoltà la GPU integrata (le cui prestazioni si avvicinano comunque a quelle della GT 920M) che è la HD 520. Naturalmente la navigazione in internet, l’utilizzo della suite di Office, sono tutte operazioni che svolgerà in maniera ottimale. A fare la differenza è soprattutto l’ SSD, grazie al quale i tempi di avvio sono davvero bassissimi (circa 8 secondi), appena avviato il computer è già pronto all’uso, apertura dei programmi fulminea. Del resto con queste componenti Envy 13 non può che essere veloce.

Temperature

Che il dispositivo si surriscaldi è piuttosto raro. Le temperature più elevate si raggiungono solo quando si inizia a stressarlo, soprattutto se nel frattempo è anche in carica. A quel punto si sentirà una ventolina entrare in funzione, piuttosto silenziosa. In basso sono posizionate due griglie per l’areazione. Negli altri casi lo si può considerare quasi un fanless.

Software

Il computer esce già con Windows 10 preinstallato. I programmi installati all’avvio sono pochi, giusto lo stretto indispensabile di HP per usufruire di suite di controllo e usare il lettore di impronte. Avrete anche a disposizione un antivirus gratis per un periodo limitato.

Audio

I due altoparlanti stereo sono posizionati a destra e a sinistra e la riproduzione musicale conferma che malgrado il volume massimo non molto elevato, la qualità sia indiscutibile.

Conclusioni

Il fatto che sia così sottile viene poi ripagato con una batteria meno capiente, ma l’autonomia non è deludente. Al termine di una carica completa riesce a garantire anche 5 ore di utilizzo medio, quando in sospensione non consuma quasi nulla. Se si attiva la modalità di risparmio energetico si dovrà sopportare un leggero calo nelle prestazioni, ma ne guadagnerete fino anche a 2 ore di autonomia extra.

La configurazione che abbiamo provato è quella consigliata, su internet lo potrete trovare ad un prezzo compreso tra i 750 e gli 850 euro. La cifra non è affatto esagerata, la qualità costruttiva è superba, le prestazioni sono perfette per un po’ tutti i più comuni utilizzi, la portabilità è assicurata da peso e spessore ridotti, insomma forse il miglior portatile di questa fascia.

In conclusione possiamo dire che la recensione Hp Envy 13 è stata divertente ed il notebook è andata ben oltre le aspettative. Consigliato.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Z8oYJM8U08s]

Impostazioni privacy