Errore overlay di Android: come ripararlo

Si può risolvere l’errore Overlay di Android? Si tratta di un problema sempre più diffuso, scopriamo in questa guida qualche trucco che può tornarci utile.

Stiamo tranquillamente usando il nostro cellulare munito d’Android quando notiamo un simpatico errore. L’errore chiamato “Overlay”. Diciamo che non è esattamente un errore ma un avviso che un programma sta sfruttando una funzione per far apparire le proprie immagini sopra quelle che stiamo visualizzando. Ad esempio la notifica d’un messaggio che invece d’apparire nella solita barra in alto, questa appare sotto forma d’un pallino al centro dello schermo.

Ad Android in genere non piace se il programma non ha i permessi giusti per esibire un effetto del genere, e sembra che i cellulari Samsung e Motorola siano affetti dall’improvviso avviso Overlay. Potete testare il vostro cellulare con Twilight, che utilizza un Overlay per funzionare.

Qual è la soluzione per risolvere l’errore di Overlay?

Dovete arrivare al menù delle Apps del vostro cellulare. Ovviamente questo cambia di Smartphone in Smartphone, compresi come funzionano i permessi in certi casi.

In una versione generale di Android: aprite le impostazioni, premete sulla lente d’ingrandimento e cercate “applicazioni che possono essere visualizzate sopra”. Se trovate una funzione che descrive in parte questa frase, premeteci sopra e autorizzate pure tutte le Apps necessarie. In alternativa potete cercare di entrare in gestione applicazioni (attraverso Impostazioni) e cercare le funzioni aggiuntive attraverso l’ingranaggio.

In altri casi potete entrare sempre nella gestione delle Apps e cercare sempre la funzione tramite il tasto menù o cercando il tasto con le tre barrette.

Ora che avete trovato la lista dei programmi autorizzati, dovete cercare quello che causa l’errore. Disattivatene uno, provate ad avviarlo e vedere che fa. Se è un programma di messaggistica, fatevi mandare un messaggio, insomma sperimentate. Quando avete trovato il programma colpevole, toglietegli i permessi. Potete provare a ridarglieli una volta che sarà stato aggiornato o provare a riavviare il cellulare, avviare l’app e vedere se funziona. Se continua a funzionare, ridategli i permessi e controllate se l’errore verrà visualizzato ugualmente.

Come vedete una vera e propria guida per evitare l’errore di Overlay non esiste, diciamo bisogna provare per capire cosa manda in crash il sistema, speriamo che almeno queste poche indicazioni siano tornate utili.

Impostazioni privacy