E3 2015 – PES 2016: trailer, immagini e prime impressioni

E3 2015 – PES 2016: trailer, immagini e prime impressioni accompagnano l’annuncio ufficiale del titolo Konami per PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360 e PC.

Durante l’E3 2015 di Los Angeles Konami ha dato l’ufficialità che in molti attendevano: dopo molti rumors che volevano la storica serie calcistica nipponica abbandonare le console per approdare su piattaforma mobile, ecco l’annuncio dell’uscita di PES 2016 previsto per il 17 settembre su PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360 e PC. Tutto nella norma, dunque, e indiscrezioni contraddette, Konami continua ad investire nel brand Pro Evolution Soccer che tante soddisfazioni ha dato agli appassionati di calcio negli anni ’90 e 2000 e che adesso insegue, sempre più da vicino, il rivale di sempre FIFA. Il 2015, fra l’altro, è un anno importante per PES dato che segna il 20° anniversario della serie, celebrato a dovere in PES 2016 e nel suo trailer di lancio e motivo d’orgoglio ribadito nello slogan “Love the Past, Play the Future”.

Dai primi riscontri avuti dai fortunati che durante l’E3 hanno potuto toccare con mano la versione alpha del titolo non possiamo che sentirci ottimisti per il risultato finale: il gameplay continua a cercare una strada propria, prendendo spunto da quella libertà a 360° simbolo della concorrenza, ma trovando caratteristiche proprie che ci fanno percepire pad alla mano molte differenze rispetto a FIFA. Riprendendo quanto già fatto con PES 2015, ogni squadra avrà un suo stile di gioco peculiare, così il Barcellona, che nella realtà predilige il possesso palla, giocherà in maniera decisamente diversa rispetto al Chelsea che invece andrà più sulle ripartenze e sulla fisicità. Queste differenze saranno tangibili e ci costringeranno a cambiare strategia durante le partite. In più sono stati potenziati i movimenti senza palla, con giocatori che in fase di attacco si propongono ed attaccano gli spazi, mentre in fase difensiva rientrano e cercano di recuperare marcature.

Dal punto di vista tecnico nulla da dire: già in fase alpha PES 2016 è una gioia per gli occhi, soprattutto i modelli dei calciatori, in alcuni casi vicini al fotorealismo, e la fisica della palla e dei contrasti che restituiscono sempre un feedback molto realistico, il tutto grazie a quel FOX Engine mutuato dagli ultimi Metal Gear Solid. Anche dal punto di vista metereologico ci saranno importanti novità con l’introduzione del meteo dinamico, per cui a partita già iniziata potrà iniziare a piovere o nevicare e viceversa.

 

 

Introdotta finalmente la possibilità di scegliere le esultanze dopo i goal, in stile FIFA, con alcune chicche come il selfie di Totti con tanto di iPhone in bella mostra. Anche le modalità subiranno un restyling, prima fra tutte la Master League che, stando alle parole degli sviluppatori, tornerà ai fasti di un tempo si avvicinerà a quanto di buono fatto con la modalità myClub, anch’essa potenziata in diversi aspetti.

Tasto dolente sono ancora le licenze, che saranno le stesse di PES 2015, con le gioie della Champions League, dell’Europa League e della Copa Libertadores, e con i dolori della Premier League e della Bundesliga. Una notizia positiva in tal senso, però, è arrivata: la versione PS4 consentirà il caricamento di file opzioni personalizzati, così si potranno caricare stemmi e divise delle squadre non licenziate come già è possibile fare con la old-gen. Al momento tale possibilità riguarderà solo la console Sony e non la Xbox One, ma non è detto che gli sviluppatori non riescano ad aggirare l’ostacolo anche sulla console Microsoft.

Queste le tante novità viste finora, ma di tempo fino a settembre ce n’è ancora molto e a quanto pare FIFA 16 dovrà fare decisamente meglio rispetto all’anno scorso se vuole dormire sonni tranquilli.

PES 2016 sarà disponibile a partire dal 17 settembre 2015 per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC, mentre per maggiori info visitate il sito dedicato.

Vi lasciamo al trailer di lancio ufficiale:

https://youtu.be/HshfqDVGWJU

Impostazioni privacy