Caratteristiche Ubuntu 16.04: arrivata l’ufficialità

Le caratteristiche Ubuntu 16.04 sono state finalemnte rilevate, dopo la presentazione ufficiale di ieri possiamo finalmente cominciare a parlarne con cognizione.

Le caratteristiche Ubuntu 16.04

possono essere considerate un importante passo in avanti per uno tra i più diffusi sistemi operativi basati su Linux. Canonical ha deciso di prendere atto dell’attuale panorama tecnologico inserendo una serie di specifiche in grado di rendere il sistema più compatibile al cloud computing.

Canonical ha deciso di rendere la creazione delle applicazioni più semplici inserendo pacchetti di tipo snap che convivono molto bene con i classici deb. Questa decisione è stata presa perché sono molti i dispositivi che attualmente usano questo sistema operativo dai server enterprise fino ai notebook 2 in 1, BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition in grado di funzionare come tablet e netbook. L’azienda informatica inglese ha inoltre inserito lo strumento di sviluppo snapcraft che permette di creare facilmente applicazioni snap da zero oppure da deb già esistenti. Il nuovo sistema operativo ha portato il nuovo LXD che grazie all’container hypervisor di nuova generazione offre una velocità di trasporto dei dati decisamente più veloce rispetto alla virtualizzazione tradizionale portando a ad un grande connubio tra LXD e OpenStack. Le altre caratteristiche Ubuntu 16.04 comprendono una grafica migliorata e l’aggiornamento di alcune interessanti applicazioni come LibreOffice, PHP, Python, MySQL e molte altre mentre sono state eliminate dal sistema operativo sono Empathy e Brasero. Questo sistema operativo è compatibile con dispositivi che vanno dal RaspBerry Pi fino a potentissimi server IBM Z, Linux One e Power 8.

Le caratteristiche Ubuntu 16.04 renderanno questo un importante sistema operativo basato su Linux offrendo una vastissima compatibilità. E’ possibile scaricare Ubuntu 16.04 da qui a 32 o a 64 bit.

FONTE

Impostazioni privacy