Dal Risiko al Monopoli: quando i giochi da tavolo diventano virtuali

Lo sviluppo di internet ha modificato molte delle nostre abitudini quotidiane, incluse quelle più comuni, dallo shopping ai passatempi.

Per chi ama divertirsi on line oggi la scelta è particolarmente ampia e non tralascia neppure i classici giochi da tavolo, apparentemente lontani da quella che è la natura “immateriale” del web. Vediamo alcune delle proposte più interessanti attualmente disponibili.

Monopoli, la versione digitale di un grande classico dei giochi da tavolo

Alzi la mano chi non ha mai giocato a Monopoli! Tra imprevisti e probabilità, case e alberghi e, perché no, qualche turno dietro le sbarre, il Monopoli è un grande classico dei giochi da tavolo a livello mondiale. Creato dalla statunitense Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo, il Monopoli fa il suo esordio in Italia nel 1935 sempre con la Editrice Giochi, per poi passare sotto il marchio Hasbro nel 1999. Escludendo i giochi tradizionali, come scacchi e dama, il Monopoli è considerato il gioco da tavolo coperto da copyright più giocato in assoluto, con un picco di 500 milioni di persone dalla sua prima edizione al 1999 (secondo il Guinness dei Primati).
Con la versione on line, disponibile su Poki.it, cambia poco rispetto al Monopoli tradizionale se non il passaggio dal tabellone tradizionale a quello virtuale, giocabile sia da pc che da smartphone.

Risiko, la “guerra da tavolo” sbarca su pc e smartphone

Uno dei giochi da tavolo più amati di tutti i tempi è sicuramente il Risiko!, una simulazione di guerra in cui vince chi riesce a conquistare più territori possibili. Commercializzato per la prima volta in Italia nel 1968, il Risiko! è diventato nel corso degli anni una vera e propria tradizione per numerosi gruppi di amici, pronti a sfidarsi di fronte al classico planisfero in cartone con le loro armate di mini-carrarmati colorati. I tempi però cambiano e, sebbene vi sia ancora una buona fetta di amanti del gioco tradizionale, in molti scelgono di riversarsi sulla versione digitale del Risiko!. Disponibile sia on line che su app store, Risiko! Digital 3 è la versione più moderna del gioco da tavolo ed è pubblicata da Editrice Giochi, la casa che dal 1977 detiene il titolo di distributore esclusivo di Risiko! nel nostro paese.

Scarabeo, per gli amanti dei giochi di parole

Creato dall’italiano Aldo Pasetti sulle orme dello statunitense Scrabble, lo Scarabeo è un gioco da tavolo molto apprezzato dagli amanti dei giochi di parole. Per molti versi simile al cruciverba, Scarabeo si compone di un tabellone sul quale devono essere inserite delle parole sulla base delle tessere possedute, ciascuna delle quali corrisponde a un punteggio. La capacità di trovare parole quanto più lunghe e complesse possibili consente di totalizzare più punti e dunque battere gli avversari.
Le regole sono praticamente uguali per la versione on line del gioco, distribuita da Editriche Giochi, ma non mancano altre versioni “non ufficiali” per smartphone sia Android che iOS.

Giochi di carte e non solo, il tavolo verde si trasferisce sullo schermo

Neppure il classico “tavolo verde” è esente dal passaggio al mondo virtuale: oggi sul web sono infatti disponibili tantissime opzioni per chi predilige questa tipologia di giochi, dal Burraco alle riproposizioni più particolari dei giochi da casinò, come roulette, slot machine e blackjack. Per questi ultimi il leader del settore è PokerStars Casino, che offre un’ampia scelta di opzioni ed elevati livelli di sicurezza.
I giochi di carte on line sono ormai tantissimi e non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli amanti del genere, che potranno dunque cimentarsi in entusiasmanti sfide con altri utenti collegati da tutto il mondo.

Mah Jong, scacchi e dama: la tradizione secolare incontra il web

Anche i giochi da tavolo più tradizionali sono ormai disponibili on line. Basta infatti una breve ricerca in rete per trovare numerose versioni di grandi classici come la dama, gli scacchi e il mah jong, sia per PC che per dispositivi mobili. Giochi antichi e in grado di appassionare e tenere allenata la mente, questi passatempi rappresentano da sempre una scelta apprezzata da giocatori di tutte le età.
In particolare, per quanto riguarda il grande classico della tradizione orientale, sono tante le opzioni disponibili sul sito omonimo interamente dedicato al mah jong, un portale semplice e lineare sul quale rilassarsi e divertirsi mantenendo vivo e attivo il cervello.

Impostazioni privacy