Come costruirsi uno SNES Micro grazie a Raspberry Pi Zero

Se siete pratici nel maneggiare nel campo elettronico allora dovete sapere che potrete costruirvi anche voi uno SNES Micro direttamente a casa vostra, il tutto grazie ad un Raspberry Pi Zero, ad un hub USB e di tanta pazienza e tempo a disposizione, scopriamo nel dettaglio come.

Grazie al canale YouTube lyberty5 di Hugo Dorizon, possiamo ora vedere nel dettaglio tutti i passaggi che servono per costruirsi in casa propria un SNES Micro, sfruttando le qualità dei computer Raspberry Pi Zero. Per chi non conoscesse quest’ultimo, si tratta di un micro computer progettato per aiutare lo studio dell’informatica e di argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico, e di riportare uno spirito di divertimento nell’apprendimento del computer. anche il Pi Zero si presenta come una sorta di scheda logica dal costo decisamente contenuto, circa 5 dollari, che viene utilizzata per diversi scopi in ambito informatico tra cui anche nel campo degli emulatori delle console del passato, ma come vediamo dalle immagini la nuova opera di Rated-E Mods va molto oltre, realizzando una custodia in miniatura che ricorda nelle forme il vecchio NES classico.

Lo SNES Micro sarà molto più piccolo di un controller Nintendo, molto pratico e funzionale, che sfrutta appunto le doti di compattezza e funzionalità del RasPberry Pi Zero. Sappiamo che Nintendo sta lavorando per rilasciare entro fine anno una versione mini della propria vecchia consola da gioco, con 30 giochi integrati e supporto HDMI, ovviamente quello che andremo ad ottenere oggi con questo SNES Micro non sarà paragonabile ad una produzione industriale per quanto attiene l’aspetto estetico, ma comunque la mini console da gioco sarà molto funzionale permettendo di utilizzare qualsiasi controller USB, una line-up di giochi più ampia e di aggiungere nuove feature nel corso del tempo. Vediamo qui di seguito il video che ci mostra come costruire in casa propria un SNES Micro:

Via

Impostazioni privacy