Connessione 5G: partita collaborazione tra Nokia e T-Mobile

T-Mobile e Nokia hanno deciso di collaborare per testare le grandi potenzialità presenti nella connessione 5G

T-Mobile e Nokia si sono alleate per portare avanti i test riguardo la connessione 5G utilizzando le frequenze da 2.8 Ghz per l’azienda statunitense, mentre l’azienda finlandese userà la sua piattaforma Nokia AirScale. I risultati sembrano essere molto interessanti e la connessione decisamente molto veloce, con un tempo di latenza di soli 1.8 millisecondi. Questa nuova tecnologia è in grado di supportare molto bene le trasmissioni con una risoluzione 4K, addirittura fino a quattro simultaneamente.

La collaborazione tra queste due aziende non si ferma unicamente al test della connessione 5G,  ma ha interessato anche il test di applicazioni innovative come, per esempio, quelle per la Realtà Virtuale ad altissima definizione, per l’automazione industriale e quelle per le multi connessioni. Questa tipologia di applicazioni sono molto importanti ma non possono essere rilasciate prima di raggiungere una connessione con una latenza quasi zero. La 5G potrà offrire un notevole impulso allo sviluppo industriale per l’automazione nel settore dei trasporti, salute e produzione.

La connessione 5G dovrebbe rivoluzionare il nostro modo di vivere e la possibilità di ottenere un importante sviluppo industriale. Putroppo questa connessione non arriverà a breve in Italia bisognerà quindi attendere ancora del tempo.

Impostazioni privacy