Casual gamers: mouse o tastiera? …Quesiti di Marzulliana memoria

Salve a tutti amici Blogikiani. Oggi ho voglia di provocare i piu’ integralisti di voi casual gamers e non con uno dei quesiti più irritanti e che hanno alimentato la console war degli ultimi anni: mouse+tastiera o controller???

Per quanto riguarda i secondi, ve ne sono di tutte le salse e adatti alle mani (nonchè alle tasche) di pressochè tutti i gamer, sia che voi siate pigmei o giganti 😀
I controller (da adesso “Gamepad”), hanno ormai invaso i saloni e le stanze di TUTTI, e benchè si possa affermare che mouse e tastiera siano l’interfaccia principe dei personal computers, incredile dictu, venghino siore e siori, i gamepad sembrano diventati imprescindibili da una configurazione base da gamer!
Come detto prima ve ne sono di tutti i gusti e fabbricati dai più disparati costruttori, tra cui Logitech (che ha da sempre prodotto tra le migliori e piu costose tastiere da gaming), Trust, cm storm et similia.

Il podio però, a modestissimo avviso di un gamer ormai consunto dagli anni, va al controller della Xbox 360 e, suo diretto discendente, il gamepad della xbox one, per l’occasione riveduto in minima parte per quanto riguarda ergonomia, ma soprattutto per la migliorata (finalmente, ed era ora!) croce direzionale decisamente inadatta ai Beat ‘em up (li il pad della Ps4 è re indiscusso).
Esteticamente molto bello, robusto, affidabile, preciso e COMPLETAMENTE COMPATIBILE con il sistema operativo di casa Redmond! (i drivers ufficiali li trovate sul sito Microsoft), non dovete far altro che procurarvi il kit play and charge per una modica cifra e godervi SENZA FILI i vostri giochi preferiti dal divano 😉
Il pad è perfetto per tutti quei titoli che richiedano un controllo di un alter ego in terza persona o per titoli simulativi.

Una lancia va spezzata però a favore della nostra vetusta e fidata tastiera+mouse…
Vi è mai capitato di dover giocare a titoli che richiedono precisione, velocità e accuratezza?
Prendete ad esempio gli FPS…vi è un vecchio detto tra i gamer competitivi che cita “Quando il giocatore col pad incontra un giocatore con mouse e tastiera…il giocatore col pad è un uomo morto” 😀
Semplicistico ma decisamente efficace nel paragone non credete? 😀

Non parliamo poi degli strategici (RTS) e gestionali. Li un pad non avrebbe assolutamente senso…prima di tutto per la sua limitata capacità di offrire tasti al giocatore, poi per la capacità dei titoli per pc (MMORPG, RTS, FPS et cetera) di creare MACRO.

La Macro è per definizione una serie di funzioni, più o meno lunghe, che possono essere assegnate ad un solo tasto o ad una combinazione degli stessi.
Diciamo ad esempio che voglia far lanciare al mio personaggio in serie, una sequela di magie tra cui cura e attacco. Con un solo tasto è possibile far fare tutte queste azioni al proprio alter ego, evitando di impazzire a pigiare ogni tasto preposto alla funzione (spesso sbagliando miseramente, determinando anche una sconfitta in alcuni casi 😉 ).

Insomma, cosa preferite voi lettori di Blogiko? Raccontateci le vostre esperienze, il vostro amore/odio e condivideteli con noi nei commenti!

Mouse e tastiera vi salutano a braccetto col gamepad (sono un democratico convinto :-D)

Impostazioni privacy