Bitdefender Internet Security 2015 Recensione: Antivirus, Antimalware e non solo

Recensione di Bitdefender Internet Antivirus 2015, uno dei migliori antivirus del 2015 disponibile per Windows e Mac OS X in prova su Blogiko.

La guerra degli antivirus non è mai ferma, si rinnova ogni anno mettendo uno contro l’altro i migliori software di settore fra soluzioni free ed a pagamento a contendersi il titolo del miglior antivirus. Fra i contendenti spicca Bitdefender Internet Security 2015 ha già ricevuto diversi premi come prodotto dell’anno e per la maggior velocità di sistema. La versione testata è per Windows 10, ma la compatibilità con i sistemi Microsoft parte da Windows XP, mentre esiste una versione dedicata a Mac OS X.

Setup e prima configurazione

L’installazione avviene in maniera molto semplice attraverso un installer che una volta avviato fa partire il download del software ed in contemporanea avvia una prima scansione del sistema. In realtà la prima vera operazione è quella di individuare un eventuale altro antivirus installato sul sistema, così da proporci di disinstallarlo per non avere in contemporanea due software che svolgono lo stesso lavoro. Tutta l’operazione, esclusa l’eventuale disinstallazione di antivirus già installati, dura circa 10 minuti considerando una connessione con ampiezza di banda di circa 10 MB, non velocissima, ma decisamente nella media. Internet Security 2015 occupa 442 MB di spazio sul disco dopo la prima installazione.

Interfaccia

La schermata principale si presenta con uno stile molto sobrio e minimal, ispirato alla Modern UI di Windows ed al Material Design di stampo Android. Le sezioni immediatamente visibili sono Protezione, Privacy e Strumenti, oltre ai collegamenti veloci alle funzioni Scansiona, Aggiorna, Ottimizza e Safepay. Nella parte superiore, però, compaiono due informazioni molto importanti, ovvero lo stato di protezione del sistema e l’”interruttore” che ci indica se è attiva o meno la modalità Autopilot che approfondiremo più avanti. In modalità compressa compare sul desktop un widget che ci indica lo stato di protezione del sistema ed eventuali notifiche da leggere, dandoci la possibilità di posizionarlo dove meglio desideriamo.

Nel complesso la veste grafica scelta per Bitdefender risulta efficace e gradevole, facilitando non di poco la leggibilità e la navigazione fra le sezioni del software.

Funzioni principali

La sezione Protezione ci fa accedere al sottomenu dal quale avviare le varie funzioni di protezione, appunto, dove la prima delle quali è ovviamente la scansione del nostro pc. Possiamo scegliere di effettuare una scansione veloce che analizza solo file critici e le cartelle del sistema operativo, oppure una scansione di sistema che si inoltra in tutti i file del nostro Hard Disk. E’ possibile personalizzare la scansione indicando quali sezioni della nostra memoria analizzare, mentre una scansione veloce viene effettuata ad ogni avvio del sistema come configurazione di default (rimovibile a piacimento).

La validità di un antivirus, ovviamente, si misura principalmente con l’efficacia nell’individuare files pericolosi o potenzialmente tali e nell’eliminarli dal sistema. In questo Bitdefender non delude affatto: avviando una qualsiasi delle scansioni ci accorgiamo di come il software riesca ad intercettare eventuali files minacciosi in maniera molto veloce e soprattutto poco dispendiosa in termini di risorse di sistema, evitando di appesantire i processi di sistema e la nostra memoria RAM.

Altro aspetto delicato della protezione del proprio pc riguarda la navigazione web, vero e proprio ingresso principale per i nostri odiati virus. Bitdefender effettua un controllo molto stretto dei certificati SSL, affiancato da protezioni da phishing e da un sistema di ricerca sicura che indica con un bollino la sicurezza dei link ai siti che ci apprestiamo a visitare. In più è possibile attivare alcuni plugin come il Portafoglio, un collettore di credenziali che ci consente di effettuare acquisti online senza dover digitare user, password e dati sensibili sui siti di e-commerce, ma di usarne sempre e solo uno. Non può mancare la funzione firewall che rispetto ai concorrenti risulta molto potente ed ampiamente configurabile a seconda delle esigenze. A prescindere dalla configurazione il firewall risulta molto discreto e le notifiche compaiono solo quando realmente necessario,

Oltre alla protezione del sistema Bitdefender si orienta anche verso la prevenzione introducendo la scansione delle vulnerabilità: si tratta di una funzione che analizza e trova eventuali falle di sicurezza all’interno degli account Microsoft (o Apple) come ad esempio l’utilizzo di password non troppo sicure o la necessità di effettuare un aggiornamento critico del sistema operativo. Il tutto si applica anche ali software installati, fornendoci notifiche sulla disponibiltà di aggiornamenti importanti.

In aggiunta a tali funzioni è presente Safepay, un browser basato su Chromium che ci consente di navigare in maniera ultra sicura sul web e soprattutto di proteggere le transazioni di denaro, grazie all’isolamento della nostra sessione di navigazione da tentativi di hacking e grazi anche a plugin come la tastiera virtuale per evitare i keylogger, ovvero i malware che registrano ciò che digitiamo con la tastiera fisica. Safepay è accessibile dalla sezione Privacy presente sulla schermata principale ed è fruibile in modalità “dissociata” dalla normale schermata di Windows: l’interfaccia del browser compare in una modalità a schermo pieno dove non è possibile accedere al desktop ed agli altri programmi in contemporanea, ma solo uscendo da tale area protetta cliccando l’apposito tato posto in alto a sinistra.

Funzioni accessorie

Bitdefender Internet Security 2015, però, non è solo un antivirus, ma un sistema di tools per l’ottimizzazione del nostro pc o mac. Ad inizio recensione parlavamo della modalità autopilot, una funzione molto utile che si basa sulla gestione dinamica dei profili di utilizzo applicati da Bitdefender. Tali profili sono Standard, Lavoro, Gioco e Film: ognuna di queste configurazione gestisce ed indirizza le risorse di sistema verso i programmi maggiormente utilizzati nelle quattro macro aree individuate. Ad esempio con il profilo Gioco Bitdefender convoglierà le risorse verso la parte grafica ed i giochi in uso in quel momento, idem dicasi per la modalità Lavoro che invece concentrerà tutto sui programmi di produttività o sulle suite office. E’ possibile scegliere in autonomia quale profilo utilizzare oppure lasciare a Bitdefender la libertà di adattarsi a seconda dell’utilizzo del pc, tale libertà la si attribuisce attivando la modalità autopilot dalla schermata principale.

Fra le funzioni accessorie troviamo quella di ottimizzazione che individua files superflui e processi che appesantiscono e rallentano il sistema. In più nella sezione strumenti possiamo abilitare l’opzione Anti-Theft che ci consente di rintracciare il dispositivo sul quale è installato Bitdefender in caso di smarrimento, oppure Safebox, uno spazio cloud sul quale salvare backup dei nostri dati più importanti. Lo spazio fornito va dai 256 MB della versione di prova ai 60 GB ottenibili con 90 euro annui. Non mancano anche le più classiche funzioni di eliminazione file, disinstallazione sicura dei programmi e deframmentazione del disco.

 

 

 

 

Il tutto avviene con un’esperienza di utilizzo davvero ottima: la nostra configurazione di prova è davvero basic, scelta per provare il software anche con risorse hardware limitate, con un processore Intel Celeron e 2 GB di RAM, ma non abbiamo mai notato rallentamenti di sistema o crash del programma.

E’ possibile acquistare Bitdefender Internet Security per 49,99 euro da questo link, ma è anche disponibile una demo gratuita della durata di 30 gg.

Info su bitdefender.it

Impostazioni privacy