Android N alla resa dei conti: a quando la data di uscita?

Si fa sempre più pressante l’attesa che ci separa dalla data di uscita Android N proposta da Google: ecco cosa sappiamo della nuova release, grazie ad una timeline esclusiva e ad una serie di interessanti indizi.

Se siamo utenti Android con un passato alle spalle trascorso su questa piattaforma, di certo sapremo che l’annuale appuntamento con una nuova versione dell’OS mobile Google avviene di norma verso Settembre. Quest’anno, invece, Big G ha sorpreso tanti avviando il rollout della Developer Preview in Marzo, con un anticipo interessante rispetto alle classiche tempistiche di finalizzazione. Cosa ci dobbiamo aspettare, quindi, in merito alla data di uscita di Android N?

I nostri dubbi vengono in parte dissolti da una timeline, proposta da Google agli sviluppatori, che mostra tutti i passi compiuti finora nel test del nuovo OS. Essendo giunti alla Developer Preview 4 proprio durante questo mese, con tanto di API e interazione con Google Play migliorate, Android N può considerarsi a qualche settimana dai cambiamenti definitivi che lo porteranno ad essere sempre più simile ad una versione finale, che implementerà gli ultimi test prima di ricevere lo status ufficiale.

Nel frattempo, oltre ai dettagli tecnici, Android N dovrà ricercare un nome (nonostante la maggioranza degli utenti propenda per “Nutella”), che verrà confermato entro metà Luglio. Va comunque osservato che Google potrebbe sorprenderci anticipando ulteriormente i tempi, facendo cadere la data di uscita entro la fine di Agosto, per augurare ai primi dispositivi pronti a ricevere l’atteso update (come sempre, i phablet Nexus) un autunno pieno di nuove avventure a bordo dell’ultima release.

Tra di essi, ci saranno sicuramente i due Nexus HTC che Google starebbe preparando grazie al know-how della casa cinese, conosciuti per ora con il nome in codice di Sailfish e Marlin. Da quello che possiamo vedere, sicuramente la pazienza degli Android-fan sarà ricompensata, visto il numero di novità della nuova release (tra cui la possibilità di interfacciarsi con Google Daydream e la realtà virtuale sui top di gamma): sul finire dell’estate, scopriremo finalmente tutto sul misterioso Android N.

Impostazioni privacy