Android, addio alle password entro il 2016?

Le password Android potrebbero ben presto giungere alla loro fine entro il 2016: Project Abacus di Google potrebbe essere l’espediente tanto atteso per passare definitivamente a sistemi di accesso più sicuri.

Il mondo Android, come sappiamo, è da sempre coinvolto in un’evoluzione che va ben oltre la gestione dell’aspetto estetico o delle funzionalità del sistema operativo. La sicurezza e la privacy hanno sempre occupato un posto importante nei piani di Google, che avrebbe intenzione di trattare l’uso delle password Android evolvendo il sistema di login grazie a Project Abacus, nuova promessa della casa di Mountain View per eliminare definitivamente la “scomoda” istituzione della password scritta.

Dopo essere stato annunciato nel 2015, il progetto volto a tutelare la gestione delle password Android del futuro si è evoluto in ciò che potrebbe eliminare del tutto la necessità di inserire le credenziali d’accesso quando richiesto dal sistema oppure dalle app installate. Il monitoraggio di parametri biometrici che rendono unico ogni utente è stato giudicato un elemento molto più importante da sfruttare a dovere per garantire login sicuri e veloci, senza ripiegare su un sistema scritto che troppe volte si è rivelato penalizzante nei confronti degli utenti, spesso vittime di phishing e furti.

L’autenticazione che porterà ad eliminare le password Android si baserà sul cosiddetto Trust Score, un punteggio numerico determinato dall‘incrocio di una serie di variabili: il tipico movimento effettuato sul touchscreen dal dito dell’utente, la velocità del tratto, le forme del viso e le sue espressioni. Il monitoraggio potrà poi proseguire anche quando l’utente è impegnato a far altro, per garantire la persistenza dei fattori che hanno portato allo sblocco del dispositivo e all’uso dei servizi.

Le “Trust API” derivate da questo nuovo progetto sono ancora allo studio, e dopo l’estate potrebbero approdare sulla prossima versione di Android N: che sia un felice modo per iniziare un 2017 sereno, in compagnia di un sistema operativo ancora più sicuro e veloce a livello security?

Impostazioni privacy