Android 12: Privacy e Sicurezza al centro di tutto!

Il nuovo sistema operativo per mobile Android 12 potrebbe arrivare già nella seconda parte dell’anno.

Attualmente però è in fase di sperimentazione, gli sviluppatori stanno testando le nuove funzionalità integrate con l’OS. Si lavora anche per risolvere alcuni bug e falle nella sicurezza.

Sicurezza e Privacy ricoprono un ruolo centrale nella realizzazione del nuovo OS, che dovrebbe essere il più sicuro di sempre.

A quanto pare gli sviluppatori stanno lavorando principalmente sulla protezione del dispositivo, e sui dati sensibili che i malintenzionati potrebbero ricavare semplicemente grazie all’installazione di un’app da parte dell’utente.

Ebbene, una delle novità principali di Android 12 dovrebbe essere la presenza di “spie” luminose (si parla di un punto colorato) poste di fianco all’icona della batteria e della connessione.

Le spie luminose si accenderanno nel caso in cui un app stia accedendo alla fotocamera, al microfono o alla posizione del device. In questo modo proteggere il device, ma anche i dati sensibili degli utenti, sarà molto più semplice.

Mentre per i malintenzionati risulterà più complicato accedere alla fotocamera del vostro device o a tutti gli altri sensori.   

Infine, segnaliamo che anche Apple sta lavorando a qualcosa di simile per il suo iOS 14.

Se ti interessano ulteriori informazioni sulle novità hi-tech del 2021, ti consigliamo di leggere anche: “ClubHouse: tutti pazzi per il nuovo social!”.

Foto di Giuliano Lazzara da Pixabay 

Impostazioni privacy