1000 Italy Recensione: l’app che aiuta a scoprire i luoghi più belli d’Italia

1000 Italy Recensione: è un’app disponibile per Android ed iOs dedicata alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia.

In pieno clima Expo 2015 il che ha aperto i battenti da poco tempo in quel di Milano, gli occhi del mondo sono puntati tutti sul Belpaese, soprattutto per quel che riguarda il settore gastronomico, protagonista alla fiera espositiva più importante del mondo. Eventi come questo spesso diventano un pretesto per far scoprire quanto di bello c’è del nostro paese ai turisti che vengono dall’estero, ma anche agli stessi italiani.

Un’applicazione che in questo senso diventa fondamentale per chi non vuole perdersi il meglio che l’Italia ha da offrire è sicuramente 1000 Italy. Basata sul progetto nato nel 2014 avente lo scopo di far conoscere i luoghi più belli d’Italia, 1000 Italy è un’app pensata per rendere semplice ed immediata la ricerca dei punti d’interesse migliori presenti in una determinata zona dello stivale.

L’app, disponibile per smartphone e tablet Android e dispositivi iOs, è strutturata in maniera molto semplice e lineare: una volta installata ed avviata è possibile effettuare la registrazione alla piattaforma, sia utilizzando una mail che accedendo attraverso il proprio profilo Facebook, ed accedere ai contenuti proposti. Nella schermata principale vengono visualizzati i quattro pulsanti principali legati ad altrettante categorie di ricerca: eventi, musei, ristoranti e shopping. Da queste sezioni è possibile visualizzare i punti d’interesse migliori presenti nelle vicinanze, grazie alla localizzazione tramite GPS. E’ possibile effettuare ricerche anche in maniera più classica attraverso una qualsiasi parola chiave, in maniera tale da trovare anche i profili di altri utenti registrati alla piattaforma.

I risultati delle ricerche vengono visualizzati sotto forma di lista, ma è disponibile anche una comoda mappa dalla quale individuare facilmente e velocemente gli stessi punti d’interesse. Per ognuno di questi ultimi è possibile consultare una pagina profilo dove è presente una descrizione breve effettuata attraverso l’assegnazione di tag, l’indicazione della fascia di prezzo, orari e giorni di apertura ed i contatti telefonici, il sito web e l’email. E’ possibile inserire un determinato punto fra i preferiti o effettuare il check-in qualora ci si trovi proprio in quel posto, oltre a richiedere prenotazioni qualora tale servizio fosse attivo.

L’esperienza di 1000 Italy è ampliabile con i servizi extra disponibili a pagamento: salvare e consultare offline i contenuti a determinate città (costo mensile 5,99 euro) ed attivare la visualizzazione di eventuali sconti speciali (al costo mensile di 14,99 euro).

Ma da quale fonte attinge 1000 Italy per offrire le migliori proposte? Da una community i cui componenti sono chiamati Italy Lovers, rappresentati dagli Ambassadors che votano i propri luoghi preferiti e contribuiscono quindi a definire la mappa dei luoghi migliori d’Italia. Per diventare Ambassador bisogna inviare una richiesta di candidatura che verrà messa al vaglio, in caso di esito positivo si ha la possibilità di accedere anche a concorsi dove i migliori Ambassador vengono premiati ogni mese con premi Hi-Tech e viaggi.

Nel complesso, quindi, 1000 Italy rappresenta un’ottimo modo per scoprire le bellezze della nostra penisola, stimolandoci anche a diventarne i primi promotori.

E’ possibile scaricare l’applicazione dai seguenti link:

Per maggiori info e per richiedere la 1000 Italy card visitate il sito ufficiale.


Impostazioni privacy