UMi Touch contro Meizu Pro 5, due giganti cinesi a confronto

UMi Touch e Meizu Pro 5 sono due grandi smartphone presenti attualmente sul mercato ma chi tra i due è migliore?

UMi ha presentato ufficialmente lo smartphone di fascia alta UMi Touch, il primo dispositivo le cui specifiche tecniche sono state scelte direttamente dagli utenti, messo in vendita ad un prezzo molto interessante. In questo articolo verrà messo a confronto con il Meizu Pro 5.

Il telaio

Dal punto di vista del telaio l’UMi Touch ed il Meizu Pro 5 sono due smartphone molto curati in grado di risultare molto gradevoli alla vista ed al tatto nonché dona una robustezza a tutto il sistema. Tutti e due gli smartphone sono dotati di un sensore per il rilevamento delle impronte digitali. sebbene il Touch sia più compatto bisogna dire che il Pro 5 ha uno spessore, anche se di poco, più ridotto.

Lo schermo

Sia l’UMi Touch sia il Meizu Pro 5 sono sono dotati di uno schermo Full HD 2.5D in grado di garantire una risoluzione da 1080p ma mentre il primo dispositivo mobile è da 5.5 pollici il secondo è equipaggiato con uno leggermente più grande: 5.7 pollici.

Il processore, la RAM, la memoria di archiviazione e le fotocamere

Due processori a confronto: il Mediatek MT6753 ed il Samsung Exynos 7420. Sono molto simili, tutti e due progettati per garantire delle ottime prestazioni grafiche con il supporto di risoluzioni molto elevate. Il primo modello è un octa core con un’architettura a 64 bit equipaggiato con un chip grafico Mali-T720 mentre il secondo è un octa core con il Mali-T760. Tutti e due i processori supportano le connessioni 4G LTE, WiFi ed il bluetooth. Anche la velocità di clock è molto simile arrivando i 1.5 GHz. I processori sono supportati da 3 GB di RAM. La memoria di archiviazione del Touch è da 16 GB mentre quella del Pro 5 è il doppio ma la prima è espandibile tramite slot tramite microSD, fattore molto importante per i possessori di smartphone. Quando si parla di fotocamera, soprattutto riguardo gli smartphone, molti si soffermano sul numero dei pixel ma il sensore è un elemento importante nella creazione di scatti di ottimo livello. Le due fotocamere posteriori, rispettivamente da 16 e da 21 MP, sono dotati di un sensore Sony IMX328, uno degli ultimi modelli dell’azienda giapponese, e di un Sony IMX230.

Sistema operativo e batteria

UMi Touch è superiore decisamente al Meizu Pro 5 riguardo la batteria con una da 4000 mAh mentre il Meizu è equipaggiato con una da 3050. Questo è un altro punto importantissimo per gli smartphone. Il sistema operativo, che comunque è suscettibile ad aggiornamenti, è l’Android 6.0 Marshmallow per il Touch mentre il Pro 5 per l’Android 5.0 Lollipop con interfaccia grafica Flyme OS 4.5.

Conclusioni

Quello tra l’UMi Touch ed il Meizu Pro 5 è un vero scontro tra titani ma sono due punti essenziali nei quali il primo modello riesce ad essere migliore ovvero la microSD, la batteria ma anche il sensore della fotocamera è leggermente migliore anche se il Pro 5 ne possiede una da più MP. Inoltre il Touch è in vendita a circa 140 euro contro i circa 360 euro del Pro 5.

Impostazioni privacy