Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

E se l’alternativa esistesse? Provate Telegram

Quanti di voi dopo aver letto che Facebook aveva acquisito Wathsapp hanno pensato: “io i soldi a Zuckeberg non voglio darli” e subito dopo erano li che imprecavano in aramaico antico perché l’app già registrava il suo primo, sonoro tonfo targato Facebook, mandando in blackout i milioni di utenti che la utilizzano quotidianamente?

Bene, io era tra quelli…

Mentre tutto ciò accadeva, in poche ore quasi cinque milioni di utenti hanno scaricato una nuova app fino a quel momento poco conosciuta, Telegram.

La domanda è: visto che le alternative sono tante perchè scegliere proprio Telegram?

Le ragioni possono essere tante, ma quella determinante è che garantisce la segretezza delle conversazioni, perché Telegram si presenta come un’app appositamente studiata per tutelarla.

Vediamo ora le altre caratteristiche di dettaglio.

Sotto molti aspetti l’app è simile a Whatsapp (vedi le faccine a disposizione), consente infatti di condividere messaggi, foto, video, posizioni geografiche etc. Oltre questo  introduce una serie di funzionalità per attirare  gli utenti che hanno più a cuore la propria privacy. La funzione di chat segreta, ad esempio, permette di scambiare messaggi criptati, decidendo un tempo limite entro il quale la comunicazione viene  eliminata dai server. Insomma, una sorta di via di mezzo tra Whatsapp e Snapchat (un’app di messaggistica per maniaci della segretezza).

*immagini Google Play Store

 

Un altro elemento di novità è che Telegram consente a sviluppatori terzi di creare un proprio client Telegram. Infatti  i fratelli Durov ci tengono a rendere chiara una cosa: Telegram non nasce per essere un’app da 19 miliardi di dollari, quanto per essere un sistema che consenta agli utenti di comunicare velocemente, gratuitamente e in totale sicurezza, senza bisogno di pubblicità o di acquisizioni di peso.

Pertanto l’app  è:

  • VELOCE: infrastruttura decentrata con data center posizionati in tutto il mondo.
  • GROUP CHAT & SHARING: si possono creare  chat di gruppo (fino a 200 membri), condividere   video di dimensioni gigabyte, e inviare tutte le foto che si desidera agli amici.
  • AFFIDABILE: Creato  per consegnare i messaggi in byte minimi , funziona anche sulle più deboli connessioni mobili!
  • 100% GRATIS & NO ADS: Telegram è una App gratuita e lo sarà per sempre.
  • PRIVACY: non  concede a terzi l’accesso ai  dati!

 

Che dirvi, io la sto usando e non rimpiango affatto Whatsapp, anzi, non dover più chiudere l’avviso dell’imminente scadenza del periodo di prova (parliamo solo di 0,89 € ma è fastidioso comunque) già di per se vale per un test di Telegram. Provate, tanto è gratis.

Inoltre l’applicazione è disponibile su più piattaforme oltre Android, è disponibile gratuitamente anche per  IOS. Inoltre esistono versioni per  Windows, Mac e una dedicata interamente al web. Di seguito ulteriori info.

Sample IOS

Telegram for Desktop

È un client non ufficiale con il quale  è possibile accedere alla chat, collegarsi con gli amici e comunicare direttamente dal proprio desktop windows. Il programma è veloce da installare, facile da usare ed immediato 

link per scaricare il client: clicca

Sistema:Windows

Dimensione: 6.000 kb

 

Messenger for Telegram

È un’applicazione pen MAC OS X che permette di usare Telegram dal proprio computer Apple. È basata sul protocollo MTProto e offre la possibilità di connettersi con tutti gli utenti, anche mobili, che utilizzano il servizio.

Facile da usare, velocissimo e sempre disponibile anche sul computer. Naturalmente gratis

Scaricalo qui: clicca

Sistema: Mac

 

Telegram Web

È un’applicazione online che permette di accedere ed usare Telegram direttamente dal web ovvero dal proprio browser senza installare nulla.

L’applicazione per funzionare utilizza il protocollo Open Source MTProto, lo stesso utilizzato dall’  applicazione ufficiale, garantendo cosi una connessione sempre attiva e veloce con i propri contatti ed amici. Accedendo al sito si è subito messi in contatto con la chat indicando semplicemente il proprio numero di telefono con cui si è registrati.

N.B. Telegram Web è una applicazione non-ufficiale ma perfettamente compatibile

Link web: clicca  

Licenza: Freeware

Sistema: Applicazione Online

 In conclusione, Telegram, in tutte le sue varianti mi sembra proprio un prodotto eccellente.

(Visitatori Attuali 33, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *