Telegram, il nuovo aggiornamento migliora gestione supergruppi e condivisione

Telegram giunge alla versione 4.1 e introduce come promesso funzioni migliorative per la gestione di supergruppi e la condivisione da smartphone: scopriamo i dettagli.

Approdano su Telegram tantissime novità, da tempo promesse dal team di Pavel Durov, in merito alla gestione di un feature che ha contribuito alla diffusione dell’app in tutto il mondo: i supergruppi. Le popolari chatroom dell’applicazione sono al centro di una piccola rivoluzione, che prevedono l’aumento dei membri ammessi ad un totale di 10.000 e l’arrivo di strumenti per admin più precisi che mai nell’interagire con i singoli iscritti al gruppo.

I nuovi supergruppi Telegram, essendo potenzialmente più ampi, avranno così a disposizione molti più tool per la gestione dei moderatori e dei membri. A discrezione del founder, ora gli altri admin potranno ricevere permessi supplementari rispetto a quelli di cui sono in possesso, oppure vedersene negati alcuni. Gestione delle informazioni del gruppo, possibilità di leggere e scrivere messaggi, così come di bloccare altri utenti, sono tutti privilegi che potranno essere assegnati dal fondatore del gruppo ad ogni moderatore.

Anche per gli utenti potrà essere deciso un blocco temporaneo dal supergruppo, al termine del quale saranno riammessi, e viene inoltre inserito un registro eventi personalizzato in cui gli admin potranno controllare il log delle operazioni effettuate a livello di gestione del supergruppo nelle ultime 48 ore, raggiungendo così il massimo della trasparenza con un solo click.

Il nuovo Telegram 4.1 implementa inoltre l’API Android Pay per chiunque volesse utilizzare il sistema di pagamento made in Google per pagare tramite bot; inoltre la versione iOS dell’applicazione permetterà uno sharing di contenuti ancora più veloce rispetto ad oggi. Un’ultima e graditissima novità per chi teme il pericolo censura è costituita dalla possibilità di selezionare impostazioni proxy personalizzate, per continuare ad esprimersi liberamente.

Un changelog quindi molto corposo e soprattutto utile ad un ampio spettro di utenza Telegram: quali saranno i prossimi update in arrivo sulla piattaforma? Si tratterà di feature aggiuntive dal punto di vista multimediale o di privacy complessiva?

via Phone Arena

Impostazioni privacy