Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Scan to PDF Free Lo scanner nello smartphone

 

PiattaformaAndroidCategoriaProduttività  
SviluppatoreNym ComputingLinguaItaliano Costo Gratuito 

 

Capita sovente di dover inviare un documento in forma “ufficiale”  non modificabile,  oppure di effettuarne una fotocopia ma ci ritroviamo con pochi mezzi a disposizione, in questi casi la ns. sola speranza è lo smartphone. Per fortuna possiamo egregiamente ovviare alla mancanza di uno scanner ricorrendo ad una delle tante app che ci consente di convertire le immagini in formato pdf e fare bella figura con il capo.

L’applicazione che oggi recensiamo si chiama Scan To Pdf Free, si tratta di una semplice utility completamente gratuita che consente di acquisire immagini e convertirle in formato pdf (ormai uno standard per i documenti ufficiali) utilizzando la fotocamera del proprio smartphone .

Per utilizzare l’app non è necessaria alcuna registrazione e Il suo funzionamento risulta essere estremamente semplice e intuitivo,  grazie soprattutto alla presenza di 3 soli pulsanti:  Scan, Gallery e Settings.

  

Vediamoli in dettaglio:

  • settings consente di stabilire alcuni paramentri d’acquisizione quali dimensione del documento (A4, A5 etc.), orientamento e il miglioramento della qualità della scansione;
  • gallery fornisce l’accesso al proprio archivio di immagini;
  • scan serve per attivare la scansione da fotocamera.

La scansione da fotocamera si effettua come anticipato premendo il tasto scan che attiva la fotocamera,  scattata la foto nell’area in verde viene visualizzata l’anteprima dell’immagine da acquisire.

Manualmente, possiamo variare le dimensioni dell’immagine da convertire e utilizzando gli appositi tasti left, crop, right e possiamo ruotarla e ritagliarla.

Completata l’opera non ci resta che premere il tasto save dopo di che visualizzeremo la seguente schermata che ci consente eventualmente di condividere il file.

Una volta che abbiamo creato il ns. primo documento pdf possiamo eventualmente aggiungere altre pagine, basta aprire uno dei file creati e avviare un nuovo processo di scansione.

Il documento creato conterrà le due o più pagine acquisite che possiamo agevolmente condividere. Credo che  Scan To Pdf Free rappresenti un buon prodotto a patto di non avere esigenze specifiche; sicuramente ci sono tanti pro quali: assenza di pubblicità, semplicità di utilizzo, peso ridotto e la possibilità di aggiungere o rimuovere pagine ai documenti esistenti che si fanno di gran lunga preferire rispetto ai pochi difetti quali: assenza aggiunta tag e determinazione del rapporto di compressione.

Il mio giudizio globale è positivo, dite la vostra.

Scarica qui: clicca

(Visitatori Attuali 21, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *