Samsung Connect Home, un sorprendente gadget per Internet of Things

Samsung si prepara ad offrire a tutti gli appassionati di domotica un nuovo router mesh capace di interagire perfettamente con Internet of Things: arriva Samsung Connect Home.

A qualche giorno dall’evento Unpacked 2017, in cui sono stati presentati i due nuovi fiammanti top di gamma Samsung Galaxy S8 e S8+. il brand orientale Samsung si prepara all’arrivo di uno speciale accessorio per Internet of Things destinato a lasciare un segno nel mondo della domotica: Samsung Connect Home.

Samsung Connect Home è un sistema Wi-Fi, un vero e proprio router, capace di connettersi all’hub SmartThings al fine di controllare in via remota tutti i dispositivi smart della casa, avviando una rete personale in cui diventa più facile gestire riscaldamento, accensione di luci e LED ambientali, elettrodomestici e tutto ciò che fa parte di una moderna smart home.

Il dispositivo ha un grande vantaggio: ci risparmia l’acquisto di nuovo hardware per il controllo delle periferiche dislocate lungo la casa, con una facilità d’uso inoltre notevole: l’app Samsung Connect è infatti installata sui nuovi smartphone Android del brand, per consentire ai tecnofili di nuova generazione di iniziare ad utilizzare Samsung Connect Home da subito.

Il router viene fornito essenzialmente in due versioni: una con chipset quadcore a 710 Hz, 4 GB di memoria e 512 di RAM; ed un chip Wi-Fi capace di raggiungere gli 866 Megabyte per secondo nella banda 5 GHz e 400 Mbps in quella 2,4 GHz. Esiste inoltre una variante Pro del router, che prevede un chipset 1,7 GHz, ed un modulo Wi-Fi a velocità doppia rispetto a quella indicata nella versione base.

Il nuovo hardware firmato Samsung è molto compatto, dalle forme tondeggianti, e presenta sul retro 2 porte Ethernet e un jack per l’alimentazione. I dispositivi controllabili sono, oltre a quelli del brand, anche quelli di terze parti: che si tratti di televisori smart, luci o elettrodomestici, questo router Samsung può aiutarci seriamente ad imbastire una rete domotica casalinga.

Non è stata al momento comunicata la disponibilità ufficiale di Connect Home; tuttavia si presume che la data del debutto coinciderà con la seconda metà dell’anno.

via CNET

Impostazioni privacy