Umi Fair recensione: prezzo basso con qualche compromesso

Recensione Umi Fair: degno rappresentante entry-level della casa cinese, ma che riserva qualche soddisfazione.

UMi è uno di quei marchi cinesi che si sta dando più da fare, in pochi mesi sta sfornando tanti smarphone per tutte le tasche e spesso con un ottimo corredo hardware. Fair è un dispositivo di fascia bassa al quale non manca quasi nulla ed è tra i più economici con lettore di impronte digitali. Ma andiamo per gradi e vediamo come andata la prova.

Specifiche tecniche

UMi Fair è dotato di schermo da 5 pollici di tipo IPS LCD, la risoluzione è HD (1280×720) i colori 16 milioni, la resa è buona, la fedeltà cromatica è abbastanza elevata, il bianco si presenta come molto luminoso. La luminosità è altrettanto soddisfacente, anche sotto la luce diretta offre buona visibilità. Per quanto concerne la componentistica hardware troviamo il processore Quad Core MT6735 a 64 Bit con 1 GB di memoria RAM, la GPU è ARM Mali T720, la ROM invece è da soli 8Gb ma è espandibile con microSD fino a 64 GB. Ricca anche la dotazione in connettività, oltre al modulo LTE 4G che viaggia ad 800/1800/2600 MHz, troviamo il classico Wi-Fi 802.11  a/b/g/n (manca dunque lo standard ac più veloce ed esteso), il Bluetooth è 4.0. Non manca, come preannunciato, nemmeno il lettore di impronte digitali, posizionato sul retro, che in verità per il 60% delle volte non risponde bene. Come da consuetudine per gli smartphone cinesi troviamo anche il supporto dual-sim che può ospitare due sim micro, però attenzione se deciderete di espandere la memoria perderete questo vantaggio, dato che non esiste un terzo vano. La batteria è da 2000 mAh, ma da nostro riscontro risulta insufficiente, un vero punto debole, con un utilizzo medio non si arriva a sera, in caso di “stress” da applicazioni muore dopo appena 3h. Eppure la risoluzione dello schermo dovrebbe aiutare, in ogni caso se ci si limita a funzioni più semplici a quel punto la batteria diventa sufficiente. Sconsigliato per gli smanettoni.

Design e materiali

UMi Fair ha un buon design, le cornici non sono eccessive e non sfigurano affatto,  il cover posteriore è realizzato in materiale plastico, l’effetto è molto gradevole, ha un buon grip e non è scivoloso anche se tende a sporcarsi facilmente (le immagini lo dimostrano chiaramente), i frame laterali in alluminio e realizzati con cura. I tasti sono messi a schermo e non è presente led di notifica. Le dimensioni sono 143.5x72x8.4 mm, il peso 120,5 gr tutto sommato abbastanza contenute anche il peso risulta ben distribuito e proporzionato.

Multimedia

La fotocamera principale è Sony IMX 164 da 13 supportata dal flash dual, quella anteriore è da 5 Mp, chiariamo subito che si tratta di componenti standard, dunque adeguati a dispositivi entry/medium level. In ogni caso le fotocamere si comportano bene, ovviamente a patto di non essere troppo esigenti, soprattutto in condizioni di poca luce. Diciamo che rasentano la sufficienza, si poteva forse fare qualcosa in più. La messa fuoco è, per ovvie ragioni, lenta, ma è inutile impuntarsi sulla lentezza di scatto, perché anche prodotti ben più blasonati talvolta si perdono in un bicchier d’acqua. La qualità video è buona, ovviamente anche in questo caso non bisogna chiedere troppo.
Per quanto concerne la qualità audio siamo più vicini alla fascia bassa che a quella media, la riproduzione del suono non è delle migliori, manca la profondità ed il suono non risulta neanche particolarmente chiaro e pulito. Inutile parlare di toni bassi, medi, etc..

Prova fotocamera

Per scaricare le foto del test alla reale risoluzione potete scaricarle dal seguente link: UMI-Fair-Test-foto

Sistema operativo

Il sistema operativo è basato su Android Lollipop 5.1, la personalizzazione è quasi assente, sotto questo aspetto la scelta è apprezzabile, piuttosto che fare un lavoro pasticciato meglio andare sul sicuro. Le poche modifiche sono state apportate per aggiungere le proprie funzioni e qualche app che talvolta può risultare anche poco utile. In ogni caso l’interfaccia non è male, nulla di che, ma almeno non storpia. Per quanto riguarda la reattività è buona, il software si comporta bene anche se tende ad usurare presto la batteria.

Telefonia e connettività

Ricezione rete: nella media, anche in zona normalmente con poco segnale riesce a chiamare e restare stabile. Qualità in chiamata risulta buona, la voce abbastanza chiara. Il test sulla navigazione ha riservato qualche sorpresa, infatti meglio con Chrome piuttosto che col browser stock. In linea con la fascia media, senza particolari pregi ne difetti.

Conclusioni

La recensione UMi Fair è stata interessante, ciò che ci ha piacevolmente sorpresi è stata soprattutto la qualità in chiamate e la ricezione. Gradevole il design ma la versione di colore bianco, seppur apprezzabile, si sporca troppo. In ogni caso riteniamo sia un buon prodotto per l’uso quotidiano. In caso il rapporto prezzo/prestazioni è molto elevato. UMi Fair lo trovate in vendita a questo link su Amazon al prezzo di € 103.99.

Ora spazio alla video recensione del buon Marco

Impostazioni privacy