Project Scorpio, rivelata la data di debutto del successore di Xbox One

Project Scorpio, la console che si prepara a portare avanti la tradizione di Xbox One introducendo l’hardware più potente al mondo tra le next-gen, ha una data d’uscita: scopriamo quando arriverà nelle nostre case.

Project Scorpio è un nome in codice che non ha bisogno di presentazioni: tutti i gamer sanno che si tratta dell’attesissimo successore di Xbox One, che Microsoft ha progettato con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza grazie ai 6 teraflops di calcolo della console, memoria RAM 12 GB GDDR5, risoluzione 4K nativa e possibilità di connettersi istantaneamente agli headset studiati per la realtà virtuale.

Malgrado le specifiche tecniche di Project Scorpio siano alquanto succulente, e davvero un salto in avanti rispetto alla rivale Playstation 4 e Nintendo Switch, fino ad oggi è circolato un alone di dubbio in merito alla data d’uscita della console. E’ però bastato un semplice trailer rilasciato da Microsoft per accendere ancora la curiosità sull’argomento, e soprattutto a darci un orizzonte temporale utile per svelare l’arcano.

Nel video dedicato alla console, Microsoft si lascia “sfuggire” un codice:“X10S101-317“. Immediatamente tutte le community di gaming hanno iniziato ad interpretare il messaggio, che è possibile così scomporre: “X” significa innanzitutto Xbox, per indicare che Scorpio sarà la console che darà nuova linfa alla serie, “10” può essere interpretato come “Windows 10”, dal momento che si tratta del sistema operativo su cui farà leva il comparto software di Scorpio, mentre la sequenza numerica finale è facilmente interpretabile come data ufficiale di uscita della console.

E’ possibile dedurlo scomponendo le sei cifre: “101317”, ovvero 10/13/17, secondo il datario americano il 13 ottobre 2017. Questa sarebbe quindi la data che ci dovremo appuntare sul calendario, per non perdere il nostro incontro con Xbox Scorpio: potremo conoscere al più presto, magari durante l’estate, la serie di titoli che verrà lanciata al day-one della console, così come ulteriori specifiche che riguardano la retrocompatibilità con Xbox One: quel che è certo è che Microsoft si sta preparando a tornare sulla scena videoludica con un vero e proprio “mostro di potenza”.

via the Verge

Impostazioni privacy