Playstation 4 NEO: documento segreto svela la nuova console Sony

playstation 4 neo (2)

Nonostante l’alone di mistero che fino ad oggi ha circondato la nuova console Sony Playstation 4 Neo, è arrivato il momento di scoprire qualcosa di più sulla console “ponte” tra PS4 e la futura PS 5: ecco le ultime rivelazioni.

Playstation 4 Neo, la nuova declinazione della next gen Playstation 4 che continua a mantenere record assoluti di gradimento tra critica e pubblico, potrebbe rivelarsi meno “misteriosa” di quanto non sia stata fino ad oggi. Sony ha mantenuto molto riserbo, finora, sul nuovo progetto della console che si pone come dispositivo di passaggio tra PS4 e la futura Playstation 5, promettendo innanzitutto di offrire ai gamer nuove capacità di calcolo e soprattutto il tanto sospirato supporto alla risoluzione 4K.

Malgrado i tanti rumor degli scorsi mesi, forse possiamo iniziare da oggi a fare più chiarezza su PS4 Neo: un documento ufficiale di circa 42 pagine, contenente le specifiche tecniche e i nuovi feature della console, è stato trafugato di sorpresa dalla sede della software house giapponese, dando immediatamente il via ad una serie di commenti sul Web a dir poco prorompenti.

Il documento segreto è destinato agli sviluppatori della console, e a quanto pare conterrebbe conferme per quanto riguarda il supporto nativo 4K sia per le smart TV di ultima generazione, che quelle più datate, grazie al downscaling dei pixel dell’immagine. Il report trafugato include inoltre la conferma ufficiale in merito alla retro-compatibilità con i giochi della Playstation 4 classica ed anche alle periferiche per il gaming, nonostante potrebbero essere necessarie alcune patch per utilizzarle su giochi che hanno fatto il proprio debutto anni fa.

La nuova mid-gen di casa Sony sembra inoltre essere in linea con le specifiche hardware che tanti si aspettavano, come mostrato sul documento, che riporta i seguenti dati: chipset Jaguar 8 core con frequenza 2,1 GHz (perciò superiore rispetto ai 1,6 della console tradizionale), GPU con frequenza 911 MHz (anche in questo caso, maggiore rispetto agli 800 MHz della PS4) e infine di 8 GB complessivi di RAM.

I nuovi leak Playstation 4 Neo mostrano infine una chiara data di uscita per la nuova console, primavera 2017, periodo in cui molte altre importanti uscite in merito all’elettronica di consumo di solito vedono la luce: senz’altro questa nuova console intermedia si rivelerà la scelta numero uno per tutti coloro che ancora devono avvicinarsi al mondo del videogaming made in Sony, che a distanza di anni rimane ancora fresco e coinvolgente come sempre.

Via: VG247.com

Impostazioni privacy