Google Pixel XL vs Galaxy S7 Edge sfida tra due taglie forti Android

Torniamo a parlare di confronto nel campo smartphone, e lo facciamo oggi prendendo in esame due dispositivi dalle misure exralarge, che faranno gola ai molti acquirenti che cercano anche un device Android dalle specifiche avanzate. Vediamo il confronto tra Google Pixel XL vs Galaxy S7 Edge.

Dopo aver visto il confronto con i rispettivi modelli più “piccoli”, ora riproponiamo lo scontro tra due dei migliori device Android ad oggi presenti sul mercato proponendovi la sfida tra Google Pixel XL vs Galaxy S7 Edge di Samsung. Come di consueto andremo dettagliatamente ad analizzare i vari campi per determinare se ci sarà un vincitore tra i due.

Display

Tra le diverse cose che hanno in comune i due smartphone c’è il display, entrambi vedono la presenza di uno schermo da 5,5 pollici, che fanno si che entrambi abbiamo bene o male le stesse dimensioni fisiche e peso, anche se per la precisione Google Pixel XL pesa 11 gr in più. Entrambi usano un display con tecnologia AMOLED che permette di avere una risoluzione Quad HD e 534 PPI, ed entrambi usano per la protezione dello stesso un vetro Gorilla Glass 4 prodotto da Corning. Possiamo qui dire che il confronto si conclude con un sostanziale pareggio, anche se il device Samsung con il suo display curvo nei bordi ottiene un mezzo punto in più per la soluzione adottata.

Design e materiali

Dal punto di vista del design e materiali anche qui non abbiamo sostanziali differenze, entrambi sono un composito di metallo ed alluminio, anche se Pixel XL nella sua parte posteriore presenta una parte ricoperta in vetro, proprio come il pannello anteriore. Le linee vedono Samsung utilizzare più forma arrotondate, anche per inserire al meglio lo schermo edge che arriva fino a bordi laterali, mentre Pixel XL ha un design più lineare e dritto non annoverando curvature o forme circolari particolari. Sempre difficile dare dei giudizi in termini estetici, cosa molto soggettiva, ma possiamo dire che qualcosa in più per Samsung ci sentiamo di darlo in virtù dell’utilizzo di forme arrotondate, qualcosa di diverso dalle classiche forme che vediamo su moltissimi smartphone, Pixel XL compreso.

Fotocamere

Galaxy S7 Edge contro Google Pixel XL é una partita che si gioca anche in buona parte sulle componenti multimediali, Samsung utilizza un sensore dual Pixel da 12MP per la fotocamera principale con diaframma f/1.7, una più veloce messa a fuoco automatica a rilevamento di fase (PDAF), HDR automatica, e OIS. La camera frontale vede invece la presenza di un sensore 5MP con una apertura f/1.7  e HDR. Per quanto attiene Pixel XL, il suo sensore posteriore da 12.3MP ha segnato il più alto punteggio in termini di qualità mai registrato da qualsiasi smartphone mobile. Esso utilizza un’apertura di f / 2.0, autofocus a rilevamento di fase (PDAF,) un dual-tone flash LED, ma non ha la funzione OIS. Nella parte frontale troviamo una camera da 8MP FFC con un apertura f / 2.0, un formato 1.4μm pixel e 1080p. Su questo campo la sfida Pixel XL vs Galaxy S7 vede vincitore il primo senza dubbi.

Hardware

Galaxy S7 vede la presenza di un processore Snapdragon processore 820 quad-core con dual core con clock a 1,6 GHz e dual core con clock a 2,15 GHz, ma in versioni per particolari paesi troverete un chip Exynos 8890 processore octa-core di Samsung con quattro core con clock a 1,6 GHz e quattro core con clock a 2,3 GHz. Il processore 820 utilizza una GPU Adreno 530, l’Exynos 8890 utilizza la Mali-T880. Passiamo al Pixel XL, qui troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 821 quad-core con un processore dual-core con clock a 1.6GHz e un dual-core con clock a 2.15GHz, troviamo poi la GPU Adreno 530. Sostanzialmente qui è un pareggio, sulla crata Google dovrebbe avere qualcosa in più in velocità, ma molto giocherà l’ottimizzazione hardware-software che dovrebbe essere migliore sempre in casa BigG.

Sistema operativo

Continuando il confronto tra Pixel XL vs Galaxy S7 Edge, qui la bilancia pende come da logica in casa Google, giocando in casa BigG porta Android 7.1 sul proprio Pixel XL, mentre Samsung è ancora ferma, sul suo top di gamma, ad Android 6.0 Marshmallow, con un aggiornamento a Nougat che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, ma non si sa quando precisamente.

Memoria

Continuiamo il confronto Pixel XL vs Galaxy S7 Edge, per quanto attiene la memoria Samsung propone 4GB di RAM DDR4 e 32GB di memoria UFS 2.0, con espansione fino a 200GB tramite una scheda microSD, Google offre 4GB di RAM DDR4 e 32GB o 128 GB di memoria UFS non espandibili. Qui punto di vantaggio per Samsung, l’espandibilità permette anche a coloro che hanno versioni di memoria basse la possibilità di espandere la propria memoria senza problemi.

Batteria

Pixel XL vs Galaxy S7 Edge, vede qui un sostanziale equilibrio nella sfida per quanto attiene le batterie, Samsung annovera un hardware da 3600 maH con ricarica veloce, Google invece ha una batteria da 3450 mAh anch’essa con sistema di ricarica veloce.

Prezzi

Google Pixel XL ha un prezzo, non ancora ufficiale in Italia di 779€ per la versione da 32 GB, Galaxy S7 Edge ha un prezzo ufficiale di 829€, ma come ben sappiamo grazie alla svalutazione e la vendita su altri siti non ufficiali, possiamo trovare un prezzo inferiore anche di diverse decine di euro.

Conclusioni

Si tratta di due dispositivi molto belli e prestanti, ma anche sicuramente tra i più costosi in ambito Android, la sfida tra Pixel XL vs Galaxy S7 Edge è molto equilibrata, anche se Samsung, per alcune sue funzionalità e specifiche, si fa preferire al grande di casa Google. Piccolo punto in più per il coreano anche per la certificazione IP68 di resistenza all’acqua ed alle immersioni.

Impostazioni privacy