La classifica dei migliori smartphone primo trimestre 2015

Antutu rilascia trimestralmente la classifica degli smartphone, relativa ai mesi precedenti, che hanno collezionato i punteggi più alti nei benchmark effettuati dal medesimo portale. Nell’ultimo periodo sono venuti alla luce smartphone molto performanti come Samsung Galaxy S6 e HTC One M9 su tutti, ma anche processori molto attesi quali Exynos 7420 e Spadragon 810, quindi sarebbe lecito aspettarsi scossoni in vetta.

In passato in cima alla classifica si sono avvicendati smartphone talvolta inaspettati, come as. es Meizu MX 4 che è stato nominato il miglior smartphone per punteggio ottenuto nel 2014 pur montando un processore meno blasonato quale Mediatek, ma come sono andate le cose per il Q1 del 2015? Processori più noti avranno spinto i rispettivi smartphone in cima alle graduatorie? Vi dico subito che la risposta è affermativa, ma scoprite da soli la top ten.

Migliori prestazioni

Come vediamo Samsung si riscatta, i due modelli Galaxy S6 si posizionano nettamente alle prime due posizioni, grazie soprattutto alla spinta dell’ottimo Exynos 7420 che al momento non ha rivali in quanto l’unico possibile, ovvero Snapdragon 810, è alle prese con problemi di surriscaldamento.

Fa specie vedere anche come Nexus 6 e Samsung Galaxy Note 4 ottengano praticamente lo stesso punteggio in virtù del medesimo processore e la stessa quantità di RAM. Da notare anche che l’ottimo Motorola Droid Turbo si attesta all’ottava posizione (non commercializzato in Europa) mentre i top di gamma cinesi, che fino a poco fa albergavano nelle primissime posizioni, si devono accontentare con Meizu MX 4 della quinta piazza e OnePlus One addirittura della decima.

Ma come stavano le cose nel 2014?

La prima cosa che balza agli occhi è che tra il primo smartphone 2014 ed il corrispettivo del 2015 ci sono 20000 punti di differenza, inoltre possiamo notare come la nella top ten erano presenti ben 5 dispositivi cinesi, con Meizu Mx4 al primo posto, ma ora devono accontentarsi di posizioni di rincalzo, dobbiamo aspettare il Q2 per capire dove si posizioneranno ZTE Nubia Z9, Huawei P8 etc.

Voi cosa pensate? Giusta la classifica? Sono attendibili i test Antutu?

Impostazioni privacy