Microsoft Surface Pen arriva alla quinta generazione, più precisa che mai

microsoft surface pen

Microsoft Surface Pen, la penna digitale in dotazione a Surface Pro, giunge alla quinta generazione con miglioramenti non indifferenti per grafici e designer.

Microsoft continua a sviluppare soluzioni tecnologiche di alta qualità per gli utenti che non si accontentano di un semplice tablet: il convertibile Surface Pro, arrivato anche quest’anno ad una nuova generazione di potenza ed efficienza grazie a Windows 10, porta con sé novità interessanti anche per Surface Pen, il pennino digitale complementare al device, che si può vantare di essere “il più veloce al mondo”.

Un primato della casa di Redmond che spera di competere al massimo con la popolarità raggiunta da Apple Pencil: il co-inventore di Surface Pro e ingegnere Stevie Bathiche, si rivela entusiasta per il futuro dell’input sul tablet high-end di Microsoft, dal momento che Surface Pen è stata migliorata da ogni punto di vista. A cominciare dal lag: il ritardo nell’input è stato ulteriormente diminuito, restituendo all’utente la sensazione di scrivere e disegnare velocemente come su un foglio di carta.

Anche l’orientamento della Surface Pen ha subito miglioramenti: ora l’inclinazione della penna viene percepita a più livelli e si comporta in maniera molto più simile a quella dei tablet Wacom, noti per essere uno standard nel mondo della grafica digitale per molti artisti. Windows, inoltre, incorporerà una tecnologia di riconoscimento che permetterà di assegnare un font particolare alla grafia dell’utente, in modo da aumentare la leggibilità.

I livelli di pressione per la nuova generazione di Surface Pen arrivano ora fino a 4096, e la forza necessaria all’attivazione della penna è di circa 12 grammi, creando un ambiente ideale per precisione e velocità del tratto. Microsoft ha infine annunciato retro-compatibilità con i precedenti Surface Pro per la penna, anche se alcune funzionalità specifiche per i nuovi Surface potrebbero non essere disponibili: lo scopriremo comunque a breve in seguito ai primi test ufficiali per il nuovo gadget.

via The Verge

Impostazioni privacy