iPhone 7 vs iPhone 6S cosa scegliere in casa Apple

Se state progettando per le prossime festività natalizie di regalare o regalarvi uno smartphone Apple, ma ancora non sapete quale, il nostro confronto di oggi potrà schiarivi le idee. Vediamo infatti iPhone 7 vs iPhone 6S, nelle loro principali caratteristiche, scoprendo così quale dispositivo potrebbe fare al caso vostro.

Il confronto che andiamo a vedere oggi si gioca in casa Apple, se siete indecisi nel quale modello acquistare tra iPhone 7 vs iPhone 6S, noi possiamo darvi una risposta ai vostri dubbi e farvi scegliere il vostro prossimo smartphone.

Display

Partiamo col dire che i display di questi due dispositivi sono praticamente identici, entrambi infatti vedono la presenza di uno schermo da 4.70 pollici con risoluzione HD pari a 750 x 1334 pixel, con una quantità di pixel per pollice di 326ppi. iPhone 7 ha una gamma di colori più ampia, ma la differenza non è certo visibile nelle procedure di tutti i giorni che facciamo con il nostro dispositivo. Sostanzialmente si tratta di un pareggio, si tratta sicuramente dei migliori display LCD sul mercato, anche se gli AMOLED sono un passo avanti, anche se su dimensioni contenute, notare la differenza, se non in termini di brillantezza e luminosità, risulta difficile.

Design e materiali

Anche qui non sono molte le differenze, le dimensioni sono le stesse, salvo iPhone 7 che ha un peso inferiore di soli 5 grammi (138 contro 143 g), ed i materiali sono gli stessi, metallo ed alluminio, con Apple che sul nuovo dispositivo ha portato le bande antenna nei bordi di iPhone 7, donando al retro dello stesso un disegno più lineare. Qualche piccola differenza è data poi dalla presenza di due parti forate ai lati del connettore lightning, al posto del classico jack cuffie che invece è presente su iPhone 6S. I colori vedono una base argento, oro e oro rosa presenti su entrambi i modelli, il grigio siderale di iPhone 6S è sostituito su iPhone 7 con i due nuovi neri. Sul nuovo device non troviamo più un tasto fisico, ma bensì un tasto a feedback tattile, diverso da quello di iPhone 6S, anche se esteriormente i due sono simili. Possiamo dare anche qui un sostanziale pareggio, con un mezzo punto in più del nuovo arrivato visto il design più pulito e per le nuove colorazioni nero opaco e jet black.

Fotocamere

iPhone 7 vs iPhone 6S hanno la stessa risoluzione della fotocamera posteriore, 12 MP per entrambi, ma le differenze sono sul resto. L’ultimo modello ha un apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, sensore piu’ veloce del 60 per cento e piu’ efficiente del 30 per cento rispetto al precedente, e trovisamo anche un flash quad-led True Tone, in ultimo, e non da poco, troviamo anche la stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel su iPhone 7, mentre da 5 megapixel è il sensore frontale di iPhone 6s. Il confronto viene quindi vinto da iPhone 7.

Hardware

iPhone 7 contro iPhone 6S si gioca forse in buona parte sui processori, il primo monta il nuovo chip A10 fusion, che arriva ad una velocità di clock di 2.4 Ghz ed è il miglior chip mobile al momento sul mercato, iPhone 6S ha il processore A9 con velocità di 2,0 Ghz, che risulta essere anch’esso tra i migliori a livello mondiale. La memoria RAM è di 2 GB su entrambi i dispositivi, mentre la memoria interna parte da 32 GB per tutti e due i modelli, con diverse versioni successive, solo la 128 GB per iPhone 6S, mentre ci sono i 128 e 256 GB per iPhone 7. Anche qui di stratta di due dispositivi molto veloci, con un punticino in più per iPhone 7 grazie al suo nuovo chip A10 Fusion.

Sistema operativo

La sfida tra iPhone 7 vs iPhone 6S vede anche qui un sostanziale pareggio anche in questo campo, entrambi hanno lo stesso ultimo sistema operativo di casa Apple, iOS 10.1.1, e le prestazioni nelle normali attività quotidiane in termini di fluidità e velocità sono identiche. Troverete qualche beneficio dalla potenza maggiore di iPhone 7 in app o giochi impegnativi, ma non si tratta di differenze rilevanti.

Batteria

iPhone 7 ha una batteria da 1960 mAh, iPhone 6S da 1725 mAh, la differenza non è molta, si tratta di 2 ore in più in termini di autonomia generale, ed in qualche differenza rispetto alle tempistiche di conversazione, navigazione, riproduzione video ed altro, ma come detto nulla di rilevante.

Prezzi

iPhone 7 è disponibile al prezzo base di 799 euro per la versione da 32 GB di memoria,  iPhone 6s è disponibile al prezzo di 689 euro per il modello da 32 GB.  iPhone 7 ha tre modelli di memoria e 5 colorazioni (argento, oro e oro rosa ,, nero opaco e nero lucido) iPhone 6S du versioni di memoria e 4 colorazioni (argento, grigio, oro e oro rosa).

Conclusioni

iPhone 7 vs iPhone 6S si traduce in una differenza di prezzo di 110€, le differenze tra i due modelli non sono molte, e per lo più riguardanti la parte hardware. In un utilizzo normale del device non noterete nessuna differenza sostanziale. Fatto sta pur avendo una differenza di 110 euro, per il modello dello scorso anno dovrete sborsare comunque 689€, non pochi, questo fa si che la differenza non sia così elevata, portando la scelta a favore dell’ultimo iPhone 7. La convenienza di acquisto su iPhone 6S è quindi legata a promozioni particolari di vendita che si possono trovare online o in alcune catene di elettronica, oppure all’acquisto di tale modello usato, dove i prezzi possono calare fino a 400-450 euro. Se invece volte acquistarlo nuovo a questo link Amazon lo trovate a 525 euro.

Impostazioni privacy