iPad Pro è ufficiale: il nuovo tablet da 12,9 pollici è realtà

iPad Pro da pochi minuti è ufficiale, scopriamo le caratteristiche, la disponibilità ed il prezzo.

Il keynote si è appena concluso, tante sono state le sorprese, ancora tali seppur ampiamente annunciate dai rumors, una delle quali è il nuovo iPad versione extralarge con diagonale da oltre 12 pollici. Apple per la prima volta si spinge oltre i 10 pollici di iPad Air, introducendo un tablet, che di fatto assomiglia più ad un notebook. Tante erano (e lo sono ancora) le perplessità circa la necessità di un nuovo maxi display, ma c’è da giurarci, che ancora una volta il marketing della mela avrà ragione e di qui a poco parleremo di un altro successo; ma vediamo di che pasta è fatto.

Abbiamo detto del display che è 12.9 pollici la risoluzione é da 2.732 x 2.748 pixel, addirittura maggiore di un MacBook PRO; per quanto riguarda lo spessore è stato fatto un altro piccolo miracolo, iPad Pro è spesso solo 8 mm in più di iPad Air 2, per la precisione 6.9 mm, di tutto rispetto nonostante l’importanza dello schermo, mentre il peso è di ca. 700 gr (712).

Le altre caratteristiche prevedono la nuova CPU a 64 bit A9X, che dovrebbe assicurare un raddoppio delle performance grafiche e della velocità rispetto all’A8, altra novità riguarda l’audio che sarà paragonabile per qualità ad un mini impianto hi-fi, grazie ai 4 speaker stereo che offriranno una esperienza musicale completa e auto bilanceranno il suono in funzione dell’inclinazione del tablet. La fotocamera iSight sarà una onestissima 8 megapixel. Ma il must dei tablet Apple è sempre stato la batteria, anche in questo caso quelli della mela non hanno lesinato in durata, dovrebbe infatti assicurare una autonomia di circa 10 ore, il sistema operativo sarà ovviamente iOS 9.

iPad Pro disporrà anche di una serie di accessori, ecco il parallelo con il notebook, quali Apple Pencil, ovvero un pennino che semplificherà l’utilizzo di alcune applicazioni e che sarà capace di riconoscere la pressione, smart keyboard ossia una tastiera esterna che lo renderà più comodo da utilizzare per il lavoro, nonchè dock e accessori vari.

iPad Pro sarà disponibile da novembre, il prezzo per la versione da 32 Gb sarà di $ 799, mentre quello da 128 Gb solo Wi-Fi costerà $ 949 e la versione con LTE $ 1079; nulla da dire anche i prezzi sono Apple.

Impostazioni privacy