iOS 8 tutte le novità: terza parte – Salute, Continuity e Spotlight

Ieri è stato rilasciato ufficialmente iOS 8, anche quest’anno il nuovo sistema operativo ha portato in dote tantissime novità; Apple per semplificare la vita ai propri utenti ha pubblicato una pagina elencandole tutte; Blogiko pensa di fare cosa gradita riproponendole in pillole.

Vi abbiamo già presentato parte degli aggiornamenti di iOS 8 nel primo e secondo articolo, chiudiamo ora la serie dei post dedicati al nuovo sistema operativo mobile Apple con la terza ed ultima parte delle novità: Salute, Continuity e Spotlight

  • Come stai? Non è una domanda retorica. Frequenza cardiaca, calorie bruciate, glicemia, colesterolo. Le tue app per la salute e il fitness sono bravissime a raccogliere dati. E la nuova app Salute li riunisce tutti in un posto solo: con un tap hai subito il quadro aggiornato della situazione. Puoi anche creare una scheda con informazioni mediche importanti, come il gruppo sanguigno o le allergie: in caso di emergenza saranno visibili sulla schermata di blocco.
  • Il ritratto della tua salute. Vedi a colpo d’occhio tutti i tuoi dati aggiornati in un’unica schermata.
  • Scegli tu cosa vuoi sapereScorri l’elenco dei vari tipi di dati gestiti da Salute, poi fai tap per vederli uno a uno.
  • Imposta tutti i dettagli. Sei tu a stabilire quali dati condividere con ciascuna app.
  • Aprire in caso di emergenza. Crea la scheda con le tue informazioni vitali: sarà accessibile dalla schermata di blocco.
  • Le app per fitness e salute faranno ancora di più per la tua salute. Con HealthKit, gli sviluppatori potranno realizzare app che usano i tuoi dati riguardanti salute e forma fisica, ovviamente solo quelli che decidi tu. Saranno app incredibilmente utili: per esempio, potrai scegliere di inviare automaticamente al tuo medico i valori della pressione. Oppure potrai dire all’app per la dieta di comunicare le calorie del tuo pranzo alle app per gli allenamenti. Quando le app per la salute e il fitness fanno squadra, possono fare grandi cose. E tu insieme a loro.
  • Decidi tu dove vanno i tuoi datiCon l’app Salute puoi tenere tutte le tue informazioni su salute e forma fisica in un unico posto sul tuo dispositivo, e disporne come meglio credi scegliendo come utilizzarle e se condividerle. Puoi stabilire quali dati archiviare in Salute e quali app possono accedervi. Quando il tuo iPhone è bloccato con un codice o il Touch ID, le informazioni nell’app Salute rimangono criptate, così come lo sono nei backup su iCloud e durante il trasferimento. Le app che hanno accesso a HealthKit devono contenere delle norme sulla privacy: leggile attentamente prima di concedere l’utilizzo dei tuoi dati su salute e fitness.

iPhone, iPad e Mac.Amici più di prima.

  • Handoff. Dov’eri rimasto? Ecco qui. Se inizi a scrivere un’email sull’iPhone, quando torni sul Mac puoi riprendere da dov’eri rimasto. Oppure puoi guardare una pagina web sul Mac e continuare dallo stesso link sull’iPad. Avviene tutto in automatico, se i tuoi dispositivi sono collegati allo stesso account iCloud. Handoff funziona con le tue app preferite, come Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti. E gli sviluppatori potranno integrare Handoff anche nelle loro app.
  • Inizia a navigare sull’iPad e continua dallo stesso link sull’iPhone. Inizia a scrivere un’email sul Mac e finisci sull’iPhone. O viceversa.
  • Crea un file sul tuo iPad o iPhone e poi continua a lavorarci dal Mac. Pronto? Qui iPad e Mac. Hai presente quando senti squillare l’iPhone ma non ce l’hai sottomano? Magari è in carica in un’altra stanza, o l’hai dimenticato in fondo allo zaino. Ma adesso c’è una novità: per fare e ricevere telefonate puoi usare i tuoi Mac e iPad, purché siano sulla stessa rete Wi‑Fi del tuo iPhone con iOS 8. Se qualcuno ti chiama vedi il suo nome, il numero e la foto del suo profilo. Fai clic o sfiora la notifica e scegli se rispondere, ignorare la chiamata o mandare un messaggio al volo. Anche far partire una chiamata dall’iPad e dal Mac è facilissimo: basta fare tap o clic sul numero a cui vuoi telefonare nell’app Contatti, Calendario, Messaggi o Safari. E non devi impostare nulla, perché funziona tutto con il numero del tuo iPhone.
  • Invia tutti i tipi di messaggi da tutti i tuoi dispositiviDa oggi chiacchierare con gli amici che non possiedono un iPhone è molto più facile, perché puoi mandare e ricevere SMS e MMS direttamente dal tuo iPad o dal Mac. Non importa che telefono usano: quando ti arriva un messaggio, ora puoi rispondere con il dispositivo che preferisci. E per iniziare una conversazione dall’iPad o dal Mac, ti basta cliccare su un numero di telefono in Safari, Contatti o Calendario.
  • Instant Hotspot. Fai da Wi‑Fi. Quando non c’è una rete Wi‑Fi, i tuoi iPad o Mac possono connettersi al tuo iPhone e usarlo come hotspot personale.* Con la nuova funzione Instant Hotspot vedrai comparire il nome del tuo iPhone nell’elenco delle reti Wi‑Fi disponibili, in Impostazioni su iPad e nel menu Wi‑Fi su Mac. Così sei online con un semplice tap, o clic. Quando i tuoi dispositivi non stanno più usando la rete del telefono si scollegano da soli, per risparmiare la batteria dell’iPhone.

Spotlight.Ci trovi gran belle novità.

  • Notizie. Spotlight sa quali sono gli argomenti più importanti del momento. E se i temi caldi cambiano, cambia anche l’elenco dei risultati che ti propone.
  • Nei dintorni. Se cerchi un ristorante, Spotlight te ne mostrerà uno nei paraggi, con numero di telefono e orari di apertura. E con un tocco apri Mappe per vedere come arrivarci.
  • iTunes Store Spotlight è anche un ottimo personal shopper. Chiedi, e ti aiuterà a trovare musica, film e podcast.
  • App Store Vuoi l’app o il gioco di cui parlano tutti? Scrivi il nome e Spotlight cercherà al volo sull’App Store.
  • iBooks Store Con Spotlight, trovare il libro che cerchi è questione di un attimo. Così hai più tempo per leggerlo.
  • Siti consigliati Spotlight conosce i siti più popolari: scrivi un nome e ti porterà subito lì.

 

Leggi anche:

iOS 8 tutte le novità: seconda parte – Quick Type, In famiglia e iCould Drive

 

iOS 8 tutte le novità: prima parte – foto, messaggi e design

(Visitatori Attuali 23, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento