Huawei P9 Plus vs Google Pixel XL sfida tra big in casa Android

Per quanto attiene i confronti tra i migliori smartphone presenti sul mercato, oggi mettiamo in campo una sfida tra due big del settore Android. Vediamo il confronto tra Huawei P9 Plus vs Google Pixel XL.

Oggi scendano in campo per un confronto tra i migliori smartphone due dei principali attori nel campo Android, Huawei P9 Plus vs Google Pixel XL, da una parte la casa cinese con la più grossa ascesa nel settore avvenuta negli ultimi anni, dall’altra il dispositivo Android per eccellenza.

Display

Entrambi i device montano un display Amoled, il P9 Plus vede un pannello da 5.5 pollici realizzato con Full HD sche offre grandi colori, neri profondi e alcuni tra i migliori angoli di luminosità e di visione complessiva tra i device della casa cinese. esso incorpora inoltre la funzionalità Press Touch, simile al 3D Touch di Apple, che permette di accedere a scorciatoie premendo sul display, funzione non presente sul device Google. Pixel XL presenta un display da 5.5 pollici  con risoluzione Quad HD da 2560×1440. Ciò significa che si ottiene 534 pixel per pollice, molti di più rispetto ai 401 di Huawei.

Design e materiali

Nonostante i due device abbiano misure simili fra di loro, il design utilizzato dai produttori presenta delle sostanziali differenze. Google si è affidata ad HTC per la produzione del suo smartphone, e molti tratti e forme utilizzate prendono ispirazione da HTC 10. Il telaio è in metallo unibody relativamente robusto con lavorazione di sabbiatura ed un ampio smusso nel bordo posteriore. C’è anche una grossa parte in vetro, sempre nel posteriore, dove troviamo alloggiata la fotocamera e il sensore di impronte digitali. Huawei ha utilizzato per il suo P9 Plus un corpo in metallo spazzolato con inserimenti di vetro che girano attorno ai bordi del dispositivo, e adotta una soluzione molto più sottile e leggera rispetto a Google.

Fotocamere

Huawei P9 Plus vs Google Pixel XL si gioca anche dal punto di vista fotografico, comparto ormai importante su un device mobile. Huawei ha collaborato con Leica per la doppia fotocamera posteriore che vede la presenza di due sensori da 12 MP che permette l’acquisizione di immagini nitide, colori piacevoli e gestione dell’esposizione decente. ci sono inoltre filtri su misura ripresi da quelli delle macchine fotografiche Leica. Il doppio sensore aiuta nell’acquisizione dei dati di profondità per effetti bokeh più realistici. Pixel XL ha una fotocamera singola da 12.3 MP ma che risulta essere una delle migliori in circolazione montate su smartphone. Permette scatti in HDR (High Dynamic Range) e cattura immagini perfette in tutti i tipi di ambienti, ma non dispone controlli manuali.

Hardware

Per quanto attiene i principali componenti hardware abbiamo Huawei che monta un processore prodotto dalla stesa casa cinese e denominato HiSilicon Kirin a cui sono accoppiati 4 GB di memoria RAM, mentre dall’altra parte Google offre uno dei migliori chip in commercio, si tratta di Qualcomm Snapdragon 821 a cui troviamo accoppiati 4 Gb di memoria RAM. Qui Google si fa preferire per una spinta aggiuntiva sulla carta data dal processore mobile utilizzato.

Sistema operativo

In questo campo Huawei al momento monta Android 6.0 Marshmallow, anche se è in lavorazione l’aggiornamento al nuovo update Nougat. Goog,e invece, essendo la stessa produttrice del software, garantisce l’ultima versione Android 7.1 Nougat sul proprio Pixel XL. Sulla carta non ci sono grosse differenze, ma il device di BigG garantirà un aggiornamento costante per le prossime versioni Android.

Memoria

Huawei P9 Plus vs Google Pixel XL vede un sostanziale pareggio tra i due dispositivi, il device cinese monta 4 Gb di RAM e 64 Gb interni espandibili mediante scheda micro-SD fino a 256 GB. Google invece offre soluzioni non espandibili di memoria da 32 o 128 GB. Qui Huawei si fa preferire per la posisbilità di espansione della memoria,soluzione che potrebbe diventare comoda in caso di grosse quantità di dati archiviate.

Batteria

Sostanziale pareggio qui fra i due colossi Android, Huawei monta una batteria da 3400 mAh, Google Pixel vede la presenza di 3450 mAh, sostanzialmente dovrebbero garantire dei parametri molto simili per quanto attiene la durata e l’utilizzo dei due device.

Prezzi

Huawei P9 Plus lo potete trovare in vendita sul web con prezzi a partire da 499 euro, molto più alti invece i prezzi di vendita di Google Pixel XL che parte da 899€ nel caso di presenza di 32 GB di memoria interna, e superando i 1000 euro per il modello da 128 GB.

Conclusioni

Huawei offre un design più accattivante ed alcune funzionalità sulla fotocamera davvero particolari per uno smartphone, Pixel XL invece permette di avere un esperienza hardware e software migliore, garantita anche a lungo termine. Certo è che la differenza tra i due la fa il prezzo, con il device cinese che lo possiamo trovare a quasi la metà del prezzo del device Google.

Impostazioni privacy