Huawei Mate 9: presentazione ufficiale e scheda tecnica

Debutta oggi a Monaco di Baviera il nuovo Huawei Mate 9, phablet Android di altissima capacità atteso da tanti appassionati: news e specifiche tecniche

Il momento atteso da migliaia di appassionati del marchio Huawei in tutto il mondo è arrivato: a Monaco di Baviera è stato finalmente presentato Huawei Mate 9, l’ottimo phablet Android di cui circolano indiscrezioni, alcune delle quali rivelatesi poi vere, da diverse settimane.

Huawei Mate 9, e la sua versione high-end Huawei Mate 9 Pro, sono letteralmente due smartphone che permettono alla casa cinese di chiudere il 2016 al massimo. Sorprende in tanti, giornalisti in sala inclusi, venire a conoscenza della partnership che Huawei ha stabilito con il colosso del mondo delle auto Porsche per studiare la scocca ed il design di Mate 9: gli ingegneri si sono impegnati affinché lo smartphone sembri molto più sottile ed ergonomico di quanto non sia.

Lo schermo del dispositivo è un eccellente Quad HD curvo 5.9 pollici, con un pannello frontale in cui troviamo un lettore per impronte digitali, da adibire anche per gesture dedicate a funzioni particolari. Il processore integrato è, come ci aspettavamo, il nuovissimo Kirin 960, Octa Core costituito da 4 Core Cortex A53 2.4 Ghz in tandem con 4 Cortex A53 1.8 Ghz, e l’invidiabile GPU Mali G721.

La connettività di Mate 9 risulta altresì eccellente come da previsione, con il modem LTE Cat. 12 ed il supporto ufficiale a Daydream Android per la realtà virtuale. A garanzia di una migliore gestione delle app e del sistema operativo, Huawei ha appena confermato che è stato escogitato un nuovo approccio alla gestione dello storage e della priorità nel multitasking delle app, grazie alla presenza di un‘intelligenza artificiale interna che opererà la miglior scelta a seconda del carico operativo sulla CPU.

La batteria è un’unità a 4000 mAh, tuttavia chi ha avuto pessime esperienze con Galaxy Note 7 per via dell’incidente di cui sappiamo non dovrà preoccuparsi: gli ultimi test hanno dimostrato che il Quick Charge di Huawei Mate 9 mantiene stabili le temperature del dispositivo durante la ricarica, dimostrandosi così a prova d’incidente.

Anche il comparto fotografico dei due Mate 9, che si differenziano per l’ampiezza schermo (5,5 e 5,9 pollici), è stato curato ancora una volta da una partnership con Leica, desiderosa di continuare su questa strada visto il successo di Huawei P9 e la sua versione top P9 Plus. Sono presenti due sensori: uno RGB, ed uno monocromatico: il primo è di 12 MPX mentre il secondo di 20 MPX, configurando così una dual camera veramente ottima, essendo presenti i sensori PDAF, depth / contrast focus e autofocus laser.

L’interfaccia sarà curata da EMUI 5.0, che si presenta in una veste particolarmente minimale e adatta alla fruizione rapida, in accoppiata all’OS Android Nougat che offrirà compatibilità certa con tutte le ultime nuove app e servizi. Abbiamo quindi un nuovo phablet Android Huawei di cui essere orgogliosi, che rappresenta per il brand il suo massimo traguardo dell’anno, e di cui sapremo certamente di più nei prossimi giorni.

Via: Diretta Live Huawei

Impostazioni privacy