Gorilla Glass 5, nuovi test dimostrano una resistenza imprevista

Gorilla Glass 5 alla prova del nove: cosa aspettarsi da un vetro protettivo per smartphone che sembra aver superato anche un importante test anti-graffiatura tra i più recenti.

Se seguiamo con puntualità i “drop test” di smartphone e tablet, spesso effettuati dagli youtuber per verificare in maniera casalinga la robustezza dei nuovi vetri per smartphone, ci ricorderemo senz’altro di un esperimento svolto su Samsung Galaxy Note 7, proposto dall’utente JerryRigEverything, che si è conquistato una reputazione internazionale per aver saggiato sotto le punte dei suoi pennini la resistenza ai graffi di tanti display smartphone.

Il risultato del video non era stato molto soddisfacente per Galaxy Note 7, in quanto il nuovo Gorilla Glass 5 non faceva affatto bella figura: apparentemente, delle semplici punte di livello 3 sulla scala di durezza di Mohs riuscivano a scalfire uno schermo nato per resistere ai graffi, provocando molta indignazione negli utenti. Corning, produttrice di Gorilla Glass, non ha atteso molto tempo per dare la sua versione dei fatti, più oggettiva di quanto sembra.

Lo youtuber, dopo un controllo dei suoi strumenti, ha scoperto di aver utilizzato dei pennini con impurità depositate sullo stilo durante l’affilatura, portando il livello 3 della scala di Mohs ad un elevatissimo livello 8, sabotando quindi il suo stesso test. Dopo aver ripetuto il test dietro sollecitazione di Corning, che ha ribadito le qualità di Gorilla Glass 5, il celebre vetro per smartphone di qualità si è comportato come avrebbe dovuto, resistendo fino al livello 5.

Corning può quindi ritenersi soddisfatta del risultato ottenuto, confermando una resistenza ai graffi che finora non ha pari, ricordando però che i test casalinghi di questo genere possono raramente definirsi attendibili, in quanto non svolti da macchinari predisposti allo scopo.

La società americana può quindi dirsi soddisfatta: verrà sempre più ampliato il parco di smartphone con Gorilla Glass 5, dal momento che fino ad oggi Galaxy Note 7 è il solo esemplare Android ad utilizzare questa popolare protezione schermo.

Via: Slashgear

Impostazioni privacy