Google I/O 2016, giorno 3: Project Ara confermato, al via Project Soli!

Il terzo giorno dedicato all’evento Google I/O 2016 attira l’attenzione di folle interessate allo sviluppo di Project Ara e Project Soli: scopriamo a che punto si trovano e le ultime news.

Big G non manca di sorprendere durante l’evento Google per eccellenza, in cui ha già dato prova di sapersi muovere con destrezza tra una presentazione e l’altra: da Android N alle novità per Chrome OS, per approdare poi al visore per la realtà virtuale frutto del progetto Daydream VR, abbiamo già visto diverse novità prendere quota. Che cosa manca di davvero speciale per continuare in grande la convention?

L’evento Google I/O 2016 non si pone limiti e ci risponde rinfrescandoci la memoria in merito a Project Ara, lo smartphone modulare già annunciato tempo fa come la prossima “next big thing” del panorama device portatili. Ara vedrà la luce molto presto, in quanto il suo prototipo è in fase di studio presso i laboratori di ricerca AT&P e sembra dare ottime risposte ai primi input. La versione developer di Project Ara sarà pronta entro il 2016, mentre gli utenti regular dovranno attendere il 2017 per riceverne un modello più compatto e soprattutto definitivo.

Potremo così costruire – come raccontato durante l’evento Google – il nostro smartphone dei desideri, combinando gruppo fotografico, microfoni, speaker ed altri tre moduli hardware liberamente, all’insegna di un dispositivo veramente unico e personale.

Confermato infine anche Project Soli, piccolo chip per wearables basato sulle capacità di funzionamento dei radar nato per mettere in contatto gli utenti e i propri device tramite le semplici gesture, eliminando di fatto l’interazione tattile. Le principali case produttrici, tra cui LG, JBL e Qualcomm sono state pienamente convinte dal futuro di questa proposta Google, e si preparano ad inserirla in dispositivi portatili di uso comune e non: Big G si rivela ancora una volta piena di sorprese per il futuro, in attesa di altre importanti news che inevitabilmente saranno rivelate nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy