Firefox Test Pilot, in arrivo nuove funzioni per il browser

firefox test pilot

Firefox continua ad evolversi e a testare nuove funzionalità per i suoi utenti grazie al progetto Test Pilot, che continua nel 2017: scopriamo gli ultimi update.

Firefox non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei browser di maggiore impatto a livello mondiale, capace di restare al passo coi tempi per via delle sue molteplici possibilità di personalizzazione. Grazie al progetto Test Pilot, inaugurato da Mozilla nel maggio 2016 per espandere le funzionalità del browser, anche quest’anno potremo partecipare allo sviluppo grazie al nostro feedback.

Firefox Test Pilot consente agli utenti di sperimentare nuove funzioni che potrebbero trovare effettivamente spazio nelle successive versioni del browser. Gli ultimi due esperimenti rivelati sono Pulse e SnoozeTabs: il primo consente di inviare velocemente dei feedback ai developer ufficiali del browser, mentre il secondo visualizza le schede che abbiamo deciso di leggere più tardi, ad intervalli prefissati.

Il secondo feature di Firefox Test Pilot permette di “accantonare” una pagina web che vorremmo leggere, ma per la quale potremmo non avere momentaneamente tempo. In questo modo, senza aumentare il numero di segnalibri attivi, possiamo richiudere la scheda ed impostare una data automatica di visualizzazione. La funzione di snoozing ci permetterà di rivedere la scheda quando desiderato, in automatico: niente di più facile se desideriamo recuperare un contenuto velocemente.

Firefox Pulse è invece uno strumento di feedback istantaneo, che colleziona le valutazioni relative alla nostra esperienza online con il layout ed il funzionamento dei siti visitati, nell’ordine di un voto da 1 a 5 stelle. I commenti ricevuti permetteranno di rendere le prossime release Firefox ancora più stabili e complete, con un occhio di riguardo nel rendering dello stile grafico.

Per diventare a tutti gli effetti parte del programma di test, è necessario scaricare l’estensione ufficiale disponibile sul sito Mozilla, dopodiché continuare a navigare come sempre, in attesa del prossimo update stabile del browser.

via Engadget

Impostazioni privacy