Dealer virtuale, una nuova esperienza di gioco

Sempre più piattaforme stanno inserendo queste figure anche nelle room virtuali. Vediamo come si diventa dealer e quali sono i requisiti del mestiere.

Dealer_virtuale

Un’esperienza di gioco più realistica, anche se virtuale. È questo lo scopo che vogliono raggiungere diverse piattaforme di gioco digitale con l’introduzione della figura del dealer. Una funzione tecnologica nuova nei casinò online che rappresenta il caro e vecchio mazziere. Infatti stiamo parlando di un ruolo che non partecipa, attivamente, al gioco ma ha il compito di dare le carte agli altri, girarle all’eventuale board, gestire le mani e il loro andamento, avere attenzione alle puntate, ai rilanci e a tutte le azioni dei giocatori.

Sembrerebbe che stiamo parlando del croupier, ma non è così. Perché se questo è colui che ha il compito di dare le carte nei giochi da casinò in generale, invece il dealer è specializzato nel Texas Hold’em e nelle altre varianti moderne del poker.

I COMPITI DEL DEALER

Entriamo un attimo più nello specifico del lavoro del dealer. La sua è una figura praticamente di arbitro del poker. È lui a tenere le redini del gioco, mischiando e distribuendo le carte all’inizio di ogni mano ovviamente, ma anche invitando i partecipanti a giocare e fare la loro mossa quando arriva il rispettivo turno.

Deve ricordarsi, in particolar modo, di dichiarare ai giocatori l’ammontare delle puntate o del raise, svolgendo praticamente un ruolo da tramite tra i partecipanti che potrebbero anche giocare senza comunicare tra lodo, facendo gesti o muovendo le chips.

Gira le carte del board, brucia ad ogni evenienza alcune carte, deve segnalare e correggere gli autori di azioni irregolari e, in caso di contestazioni e proteste, è lui in prima persona a chiamare il floor.

Il dealer insomma è gli occhi e le orecchie del direttore di sala, oppure del responsabile del portale internet anche se non ha la facoltà di contare gli stack a mano in corsa, neanche su richiesta, ma può contare soltanto l’ammontare di un all in.

IL DEALER VIRTUALE

E adesso, per migliorare la user experience, i dealer sono divenuti i protagonisti assoluti dei casinò live dove si potrà giocare a Hold’em, Roulette, Baccarat, Blackjack con la presenza di dealer veri, in carne e ossa, che potranno essere visti sullo schermo e con cui si potrà interagire in tempo reale.

Una qualcosa di nuovo e di affascinante, che contribuisce a rendere l’esperienza di gioco online, da casa, ancora più coinvolgente e vera. Meglio, insomma, di dealer robot che sicuramente velocizzeranno l’azione e abbatteranno i costi di gestione, ma priva il gioco live di gran parte del suo fascino.

COME DIVENTARE DEALER

Il mestiere del dealer non è facile come sembra. Serve infatti esperienza e pazienza, una manualità spiccata, una capacità di calcolo particolare e anche libertà e resistenza mentale. Avere la testa sgombra da pensieri e mantenerla costantemente in focus su quanto sta succedendo non è assolutamente una passeggiata. Inoltre, inutile da dire, il dealer deve sapere alla perfezione le regole del poker.

Per questo esistono numerosi corsi di formazione per croupier e dealer, in cui la matematica si mischia alla psicologia, in cui vengono allenati movimenti muscolari e capacità intellettive.

Studiando e osservando da vicino i comportamenti e le mosse dei giocatori si possono imparare veramente tantissime cose. Non tutti sanno, infatti, che molti grandi campioni del poker hanno un passato da dealer. Come, ad esempio, il campione americano Michael Mizrachi, che nel 2014 ha aperto una scuola dedicata a questa particolare figura.

IL GUADAGNO DI UN DEALER

Se vi state chiedendo, infine, quanto guadagna un dealer vi diciamo subito che la sua retribuzione è oraria segue i turni delle lunghe sessioni di cash o tornei. Fondamentale è riposare per mantenere la lucidità mentale di cui vi dicevamo.

Una grande entrata per i dealer sono le mance dei giocatori, una vera e propria abitudine specialmente nel cash game. Ma dietro guadagni profumati e opportunità lavorative importanti c’è una formazione lenta e difficile. Per creare una figura che adesso sbarca anche in formato digitale, con il nuovo dealer tecnologico. Per vivere un’esperienza di gioco vera, anche stando al computer.

Impostazioni privacy