Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Banca Dati Farmaci arriva l’app ufficiale

Nasce la prima app ufficiale dell’Aifa destinata a riportare buona parte delle informazioni già presenti nel sito web, al momento il portale indicizza oltre 16.000 medicinali.

L’applicazione riproporrà tutte le schede dei farmaci catalogati, il database sarà interrogabile per nome prodotto, azienda o principio attivo (utile per la ricerca degli equivalenti). Vediamo alcune schermate della versione Android:

Per ogni farmaco sarà possibile visualizzare tutte le varianti in commercio (e quelle revocate), oltre ai foglietti illustrativi (bugiardino) e delle caratteristiche.

I contenuti saranno scaricabili in formato pdf, è prevista inoltre la sottoscrizione dei feed rss che consentiranno di restare sempre aggiornati.

Come riporta descrizione dell’app ricordiamo che:

” La Banca Dati Farmaci, predisposta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l’unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia”

Quindi parliamo di fonti e informazioni assolutamente “certificati”.

Ritengo l’app, e in generale, La Banca Dati Farmaci, iniziative assolutamente lodevoli perché contribuiranno ad una maggiore circolazione e trasparenza nelle informazioni verso gli utenti e gli operatori del settore. Speriamo che ciò possa servire per scongiurare sventurati casi di automedicazione.

L’app è gratuita, è presente negli app store Android, Windows Phone e iOS; è stata pubblicata l’8 maggio e la media recensioni è 4.4; insomma sta riscontrando ottimi apprezzamenti.

Di seguito i link:

google_play logo
(Visitatori Attuali 29, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *