Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Aggiornamento PS4 2.50 disponibile al download con tante novità

L’aggiornamento PS4 2.50 è disponibile al download per la console Sony e porta molte gradite novità.

Nei giorni scorsi si era fatto un gran parlare su cosa sarebbe cambiato dopo questo aggiornamento, inizialmente previsto solo per il Giappone e successivamente allargato a tutti i paesi, e tutte le indiscrezioni che ne hanno anticipato l’ufficializzazione sono state praticamente confermate.

Ecco alcune delle più importanti novità che l’aggiornamento 2.50 Yukimura (questo il suo nome in codice) porta sulle PlayStation 4:

  •  Sospendi/Riprendi: Entra ed esci dalla quasi totalità dei tuoi giochi PS4 con una semplice pressione del tasto PS. Passa rapidamente dalla Modalità di riposo all’accensione per continuare da dove eri rimasto.
  • Backup e ripristino su USB dei dati su disco fisso: Esegui il backup e il ripristino dei dati su disco fisso associati agli utenti presenti sulla tua PS4, incluse impostazioni, dati salvati, istantanee e video clip, oltre a giochi, patch e dati di download, da e verso un unità USB esterna.
  • Trova i tuoi amici e connettiti: l’aggiornamento “Yukimura” espande la già notevole offerta di strumenti social con numerosi aggiornamenti che garantiscono che PS4 resti il posto migliore per giocare con i tuoi amici, fra cui:
    •  Trova amici di Facebook – Utilizzando il tuo account collegato, potrai espandere la tua rete cercando i tuoi amici di Facebook e connettendoti con loro.
    •  Richieste amico migliorate – Richieste amico e Richieste di nome reale possono essere inviate contemporaneamente quando aggiungi un amico su PS4.
    •  Procedura Party semplificata – La procedura per creare un Party è stata semplificata riducendone il numero di passaggi.
    •  Trova amici che giocano ai tuoi stessi titoli – Scopri facilmente in quali giochi si stanno cimentando i tuoi amici sulla pagina dei dettagli di ogni gioco, grazie alla sezione in tempo reale: “Amici che stanno giocando”, che indica anche quali amici stanno giocando attualmente online, consentendoti di entrare immediatamente nella loro partita.
    •  Unisciti ai tuoi amici direttamente dal feed di notizie – Una nuova icona verrà aggiunta al tuo feed Novità, dove potrai vedere a cosa stanno giocando i tuoi amici, consentendoti di entrare immediatamente nella loro partita, a patto di disporre dello stesso gioco.
  •  Condividi i trofei conquistai e ottimizza il tuo elenco dei trofei:Sappiamo che i Trofei sono importanti per molti giocatori, quindi introdurremo più controllo su come poterli mettere in mostra:
    •  Istantanee dei Trofei automatiche – Verrà scattata automaticamente un’istantanea quando ottieni un Trofeo, preservando quel momento per condividerlo con gli amici.
    •  Trofei e tasto SHARE – I giocatori potranno condividere le informazioni relative ai Trofei su Facebook, Twitter o via messaggio premendo il tasto SHARE.
    •  Opzioni di ordinamento dei Trofei aggiuntive – Ordina il tuo elenco dei Trofei per Data trofeo guadagnato, Non guadagnato o Grado.
    •  Elimina giochi con lo 0% di Trofei – Ora potrai eliminare dal tuo elenco dei Trofei i giochi con percentuale di completamento pari allo zero.
  •  Opzioni di accessibilità migliorate ed espanse: Le nuove opzioni di personalizzazione dell’esperienza utente includono:
    • Assegnazione dei tasti del DUALSHOCK 4 personalizzata.
    • Possibilità di zoom sulle immagini visualizzate e colori invertiti per tutte le funzioni di sistema, app e durante il gioco.
    • Sintesi vocale per tutti gli elementi dell’interfaccia utente grafica, fra cui Messaggi e Party.
    • Testo ingrandito per tutti gli elementi dell’interfaccia utente grafica, fra cui Messaggi e Party, oltre al browser del sistema.
    • Font più spessi e interfaccia utente a contrasto più elevato in tutte le applicazioni di sistema (non si applica a giochi o applicazioni di terze parti).
  • Riproduzione remota e Share Play: Nel caso di giochi che supportano i 60 fps, puoi selezionare il frame rate (30 o 60 fps) sia per Riproduzione remota che per Share Play sui dispositivi supportati.
  • Installazione automatica degli aggiornamenti al software di sistema:Possibilità di abilitare l’installazione automatica degli aggiornamenti al software di sistema futuri.
  • Conversione dell’account secondario: Rende possibile agli utenti maggiorenni titolari di account secondari di effettuare la conversione in account master direttamente da PS4, rimuovendo le limitazioni della chat e consentendo agli utenti di aggiungere fondi al loro Portafoglio, di acquistare contenuti e altro ancora.
  • Account verificati: Alcuni sviluppatori di giochi, produttori, designer e community manager saranno identificati da un badge che ne comprova l’identità.
  • Dailymotion: Carica video clip direttamente su Dailymotion con il tasto SHARE.

Quella più allettante è sicuramente il sospendi/riprendi che consente ai giocatori di uscire dal gioco attraverso il pulsante PS centrale (cosa che avveniva anche precedentemente), di mettere in riposo la PS4 ed una volta riaccesa la console di continuare esattamente dal punto in cui ci si era interrotti. Si parla di “quasi totalità dei giochi”, per cui in alcuni casi potrebbe non essere possibile sfruttare il sospendi/riprendi, ma stando ai primi test effettuati sembra che funzioni abbastanza bene riprendendo il gioco dal punto abbandonato.

Anche la possibilità di effettuare un backup dei giochi e dei dati di salvataggio su un Hard Disk esterno è molto gradita, soprattutto quando si arriva a saturazione dei 500 GB di memoria interna della PS4.

Oltre al firmware della console madre di Sony sono disponibili gli aggiornamenti 3.50 per PS Vita e 2.50 per la PlayStation App che aggiungono, fra le altre, nuove funzioni per l’accessibilità.

Fonte PlayStation Blog

(Visitatori Attuali 13, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *