Connessione 4G LTE: cos’è, come funziona? Scopriamo tutto

LTE 4G

Cos’è la connessione LTE 4G? Con questo termine si intende la Long Term Evolution, ovvero la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA. Scopriamo nel dettaglio questa tecnologia, capiamo a cosa serve e come viene utilizzata.

La tecnologia LTE 4G permette di navigare su Internet tramite rete mobile ad una velocità molto superiore rispetto agli ormai classici sistemi 3G, si tratta della quarta e più recente generazione tecnologica per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari. Al momento è la più rilevante ed affidabile rete, e gli operatori telefonici si stanno muovendo in tale direzione potenziando il segnale e la copertura di tale tecnologia al fine di servire un numero sempre maggiore di clienti.

Quella che la differenzia dal precedente standard 3G/HSPA è la velocità di trasferimento dei dati, la prima permetteva una di scaricare a circa 380 kbit al secondo, arrivando fino a 5,7 Mbit al secondo con le recenti HSPA, mentre con la LTE 4G si ha una velocità massima di download di 100 Mbit al secondo, anche se la velocità effettiva dipende dalle reti dei singoli operatori che offrono tale servizio. Tale tecnologia è dedicata esclusivamente ai dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili, ed è paragonabile alle reti ADSL casalinghe, con il vantaggio di poter essere utilizzata in mobilità.

Il sistema ha avuto una evoluzione caotica, e anche grazie al complicato sistema generale delle telecomunicazioni su rete cellulare in giro per il mondo, non ci sono frequenze standard per la trasmissione dati su LTE 4G, questo determina che ogni paese ha le proprie regole e frequenze, questo determina che gli smartphone e i device in generale devono essere compatibili con tali frequenze al fine di poter utilizzare le reti nei vari paesi. In Italia il governo ha terminato nel settembre del 2011 la gara per l’assegnazione delle frequenze per LTE a 800, 1800 e 2600 MHz.

I vantaggio di questo LTE 4G sono la possibilità di avere una connessione rapida e immediata, senza interruzioni, guardare i video in streaming anche in alta definizione senza tempi di attesa e scaricare file di grandi dimensioni in poco tempo, un altro vantaggio è la possibilità di caricare file come foto, video e altri contenuti “pesanti” molto rapidamente. Nonostante la copertura di tali reti in Italia non sia ancora completata ed estesa a tutte le zone, si parla già del prossimo standard di connessione 5G, che permetterebbe velocità di download e navigazione ancora superiori, ma di cui al momento non sappiamo quali saranno i tempi per vederlo sui nostri dispositivi. Speriamo che la nostra guida su cos’é la connessione 4G LTE sia risultata utile per avere le idee un po’ chiare.