Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Mega, il servizio Cloud che offre 50 Gb di spazio gratuito

Per salvare i propri dati nel web ad oggi esistono molti servizi, per citarne alcuni abbiamo Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive.

Tra questi servizi forse il meno conosciuto è MEGA, creato dall’imprenditore tedesco  Kim Dotcom; molto probabilmente solo in pochi lo conoscono, ma sono tanti ad aver utilizzato il suo progetto megaupload.

MEGA è un cloud che permette di avere a disposizione 50 GB di spazio gratuito nel web, il sistema si presenta come multipiattaforma, disponibile per diversi sistemi operativi e applicazioni per smartphone, sia per sistemi IOS che per Android; dato che Kim Dotcom ha deciso di non farsi mancare nulla, questa volta ha reso disponibili versioni dell’app per Chrome e Firefox.

Inoltre, chi non si accontenta dei 50 GB gratuiti può sempre acquistare abbonamenti mensili o annuali per espandere il proprio spazio a 500GB totali e di 1000GB di banda al mese.

Ora passiamo ad un po’ di pratica ed entriamo nel vivo :

Da sito web

Dopo aver avuto accesso a mega dall’indirizzo https://mega.co.nz  trovate una schermata ricca di opzioni molto intuitive e semplici.

In alto saranno presenti 4 menu:

  • Dati
  • Cestino
  • Contatti
  • Messaggi

Subito sotto trovate le stesse funzioni in forma di menù ad albero, quindi  con le “sotto cartelle”. Al centro della vostra pagina visualizzate il contenuto della cartella scelta. La sezione Dati permette di creare cartelle, caricare file  o intere cartelle.

In alto a destra trovate il menu delle opzioni e tra queste ci saranno:

Apps – in questa sezione sarà possibile scaricare le applicazioni di MEGA. Come anticipato sono presenti  applicazioni per Chrome e Firefox, per velocizzare e rendere più sicuri i trasferimenti, applicazione Sync Client per automatizzare i trasferimenti tra PC e Cloud, e applicazioni per il nostro mobile  Android o  iOS disponibili anche nei  due store.

Settings – in questa sezione invece potete  impostare tutte le opzioni relative all’upload e download dei vostri file. E’ preferibile impostare l’utilizzo di SSL su “NO” poiché non garantisce nessuna sicurezza maggiore, ma rallenta il download e l’upload. Pertanto disabilitandolo otterrete prestazioni migliori a parità di sicurezza.

Per quanto riguarda invece l’app da smartphone noi l’abbiamo testata  dal nostro robottino verde preferito (Android)!

Dopo aver avuto accesso si presenta una schermata molto intuitiva, come da web, dove in basso trovate il menu composto da 4 tasti: la prima opzione vi permette di scegliere il tipo file che volete, la seconda è un semplice aggiornamento della pagina, la terza vi permette di creare una nuova cartella e la quarta di scaricare un link da MEGA.

In alto a sinistra è presente il classico tasto da menu con al suo interno 5 opzioni (Dati,Cestino,Messaggi,Contatti e Account), a destra trovate il tasto di ricerca al centro visualizzate il contenuto della vostra scelta.

L’app quindi vi permette di :

  • navigare nel tuo account di archiviazione MEGA
  • caricare e scaricare velocemente file nel tuo dispositivo Android
  • Sincronizzare automaticamente la fotocamera per foto e video
  • cercare file all’interno del tuo accaunt
  • condividere e scaricare con link MEGA
  • eliminare file
  • rinominare file
  • spostare file
  • creare le cartelle

Tirando le somme, che sia da web o da applicazione, perché dovremmo utilizzare Mega?

Sicurezza dei nostri dati grazie a chiavi crittografiche, velocità nel trasferimento dati, ma soprattutto 50GB disponibili da utilizzare come più vi piace.

Provate e diteci cosa ne pensate.

Di seguito i link per il download da App Store e Google Play:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *